Petcare, maggior empatia e capacità di ascolto tra i bambini che si relazionano con gli animali

Maggior empatia, ascolto, rispetto e senso di responsabilità: sono i principali benefici che emergono dalla recente survey dell’Osservatorio Nazionale sull’Impatto Educativo commissionata da Purina tra i docenti delle scuole primarie iscritti alla piattaforma “A Scuola di PetCare”, con l’obiettivo di comprendere quanto la cura degli animali possa arricchire il percorso educativo delle giovani generazioni.
I docenti dichiarano di aver osservato cambiamenti positivi nel comportamento degli alunni, in particolare maggiore empatia (35%) e capacità di ascolto e attenzione (27%), ma anche un incremento nella collaborazione (19%) e una migliore gestione delle emozioni (19%).
L’effetto positivo risulta più marcato nei bambini che vivono con un animale da compagnia: i docenti segnalano una spiccata sensibilità nella sfera emotiva (31%) e una maggiore attenzione al contesto, dalla cura al rispetto per l’ambiente e per altri esseri viventi (31%), ma anche un senso di responsabilità e autonomia più sviluppato (18%) nella gestione delle attività quotidiane, tanto in ambito scolastico quanto relazionale.
Non sorprende quindi che l’87,5% dei bambini manifesti molto interesse verso la tematica petcare: per il 56% dei docenti essa è particolarmente presente nei racconti degli alunni, e per il restante 44% è abbastanza frequente.
Oltre a registrare un impatto positivo sui più piccoli, anche gli insegnanti ritengono la petcare uno strumento educativo: la totalità dei docenti ritiene importante che un bambino cresca relazionandosi con un animale, di questi l’87% lo considera molto importante. Inoltre, l’81% ritiene molto utile affrontare a scuola il tema, così da insegnare come relazionarsi agli animali in modo consapevole e responsabile.
Anche sul fronte metodologico, gli insegnanti riconoscono il potenziale del tema: il 69% dichiara di utilizzarlo regolarmente per trattare argomenti trasversali. Le tematiche propedeutiche connesse alla petcare più utili risultano essere affettività (38%), inclusione e diversità (31%), ma anche educazione civica, sostenibilità e salute.
Nonostante questo entusiasmo, resta forte il bisogno di supporto: solo il 20% dei docenti si sente adeguatamente preparato per trattare il tema in autonomia, ma il 100% sarebbe disposto a utilizzare strumenti e materiali educativi, e il 73% considera molto utile il contributo di progetti sviluppati da esperti.
Source link




