Petacciato, la magia della Notte delle Stelle incanta il pubblico sulla costa molisana | isNews
Oltre quaranta persone hanno partecipato all’evento organizzato da Ambiente Basso Molise e dal Circolo Fotoamatori ‘Buona Luce’ di Termoli
PETACCIATO. Una serata all’insegna dell’incanto e della meraviglia quella che si è svolta lo scorso 31 luglio presso il Centro di Educazione Ambientale di Petacciato marina, dove si è tenuta la ‘Notte delle Stelle’. L’evento, promosso da Ambiente Basso Molise in collaborazione con il Circolo Fotoamatori ‘Buona Luce’ di Termoli, ha richiamato un pubblico discreto ma caloroso, con la presenza di almeno quaranta persone, tra cui anche alcuni bambini.
Complice un cielo terso, appena solcato da qualche cirro, la serata si è svolta senza alcuna interruzione dalle 22 fino alla mezzanotte, offrendo ai partecipanti la possibilità di ammirare stelle cadenti, pianeti, costellazioni e galassie. Protagonista dell’osservazione astronomica è stato Don Alessio Rucci, che ha guidato il pubblico in un vero e proprio viaggio tra le meraviglie del firmamento: “Guardare il cielo stellato è sempre un’esperienza meravigliosa – ha spiegato –. Per orientarsi tra le stelle è necessario saper riconoscere alcune costellazioni di riferimento, per poi imparare a distinguere anche quelle meno luminose. Il cielo estivo ci regala la Via Lattea, stelle doppie e galassie dai colori sorprendenti. Ogni tanto, la notte, alziamo lo sguardo e lasciamoci incantare da questo cielo sopra di noi”.
Il racconto si è arricchito con l’intervento di Nicola Cappella, che ha condotto il pubblico alla scoperta della fotografia astronomica, tra tecniche, curiosità ed emozioni. I presenti hanno seguito con partecipazione ogni fase dell’osservazione, vivendo la suggestione di una notte d’estate illuminata solo dalle stelle.
La serata si è conclusa con un momento conviviale a cura di Sandro Staniscia, che ha guidato i partecipanti in una degustazione di prodotti locali, esaltando sapori e profumi del territorio in perfetta armonia con lo spettacolo celeste.
Ambiente Basso Molise, attraverso il presidente Luigi Lucchese, ha ringraziato tutti i presenti, il Circolo Fotoamatori ‘Buona Luce’, Maria Lucia Pollice, Antonio Cappella, Maria Rossi per l’organizzazione, nonché il Comune di Petacciato e il sindaco Domenico Di Pardo per aver concesso gli spazi necessari alla realizzazione dell’iniziativa.
Source link