Pestaggio al Maturaball, spunta un’altra querela – Cronaca
BRESSANONE. Emerge un altro episodio di violenza nella nottata che fra l’11 e il 12 gennaio scorsi ha visto andare in scena al Forum di Bressanone un Maturaball inquieto, rovinato da tensioni sfociate in scontri.
È il Maturaball di cui si discute in queste settimane per il pestaggio di cui è stato vittima Alex D’Alberto, 18enne brissinese, preso di mira da un gruppo di coetanei.
Otto giovani della zona di Laion fra i 17 e 21 anni sono indagati dai carabinieri per quell’episodio, ma intanto proprio ai Carabinieri di Laion si è rivolto un ragazzo del posto che ha presentato a sua volta una querela, dichiarando, a quanto pare, di essere stato malmenato dopo un diverbio avvenuto nel corso della nottata del controverso Maturaball.
Secondo la segnalazione del giovane di Laion, verso le due di notte la discussione in cui era coinvolto sarebbe degenerata e lui (descritto come “poco più che maggiorenne” in linea con l’età dei partecipanti alla serata) sarebbe stato vittima di uno scontro uscendone con una frattura al naso. Le indagini sul pestaggio sono condotte dai Carabinieri della compagnia di Bressanone, che hanno cominciato a sentire una decina di testimoni chiave per la ricostruzione dei fatti.
D’Alberto aveva subito dichiarato di essere stato “pestato a sangue dal branco per aver cercato di salvare un amico in difficoltà”. A questo punto, il mosaico per ricomporre una serata di festa che ha preso una piega decisamente sbagliata potrebbe essere completato dall’inserimento del nuovo episodio tratteggiato dalla querela del ragazzo di Laion.
Si tratta di capire se tra i due fatti ci sia un collegamento. Il pestaggio in cui D’Alberto ha subito lesioni che hanno richiesto il suo ricovero e un primo intervento all’ospedale di Bressanone ha avuto una larga eco non solo in Alto Adige. Il vice presidente della Provincia Marco Galateo ha ricevuto il 18enne e il padre auspicando che venga rivista “l’organizzazione di questi eventi, che dovrebbero essere momenti di gioia e di celebrazione di un percorso di crescita, ma che si stanno trasformando in occasioni di sfrenato e incontrollato eccesso”.
E il Comune di Bressanone ha rilanciato con il sindaco Andreas Jungmann l’idea e il proposito di definire un vademecum per i balli al Forum. Nel frattempo, il Maturaball di sabato scorso, sempre al Forum e accompagnato da un servizio di sicurezza allestito da una trentina di uomini e donne di varie forze dell’ordine, è tornato a celebrare la gioia dell’incontro accogliendo 982 giovani. F.D.D.