Pesistica Pordenone: argento europeo per Martina Bomben nello slancio
PORDENONE – La Pesistica Pordenone si conferma ancora una volta protagonista sulla scena europea con le prestazioni di Martina Bomben ed Eleni Battistetti agli Europei Junior e Under-23, in corso a Durazzo dal 28 ottobre al 4 novembre.
Grande soddisfazione per Martina Bomben del Centro Sportivo dell’Esercito, che si allena nel centro federale di Pordenone, autrice di una prova maiuscola nella categoria 53 kg femminile Under-23. L’atleta ha conquistato la medaglia d’argento nella specialità di slancio con 103 kg, un risultato che assume ancora più valore considerando che l’oro è andato a un’atleta rumena medagliata olimpica. Martina ha chiuso la gara con 80 kg di strappo (quinta posizione) e un totale di 183 kg (quarta piazza), confermando la sua crescita costante e raggiungendo il miglior risultato della carriera.
Ottima prestazione anche per Eleni Battistetti della Pesistica Pordenone, che ha gareggiato nella combattuta categoria 48 kg Under-23. Eleni ha realizzato il miglior totale della sua carriera con 153 kg, grazie a 70 kg di strappo (quarto posto) – peso mai sollevato prima in questa alzata – e 83 kg di slancio (quinta posizione). Un risultato che conferma il talento e la qualità dell’atleta friulana, alla sua ultima partecipazione nella categoria Under-23.
“Il duo Bomben-Battistetti sta funzionando e sta portando in alto il nome di Pordenone, questo ci riempie d’orgoglio”, ha dichiarato Luigi Grando, allenatore e tecnico del GS Esercito. “Entrambe le atlete hanno raggiunto il loro miglior totale di sempre. Per Martina è una grande soddisfazione essere sul podio, mentre per Eleni questa conferma dimostra che la strada è quella giusta per diventare un’atleta professionista. Le due ragazze sono impegnate anche nella gestione della palestra e nell’attività con i ragazzi; quindi, hanno un ruolo importante all’interno del nostro ambiente. Il fatto che facciano questi risultati serve anche a motivare i ragazzi che sono rimasti a casa, che sono qui a guardarle. Sono un esempio concreto di dedizione e professionalità per tutta la nostra società”.
Anche Elisa Crovato, allenatrice e tecnico della nazionale, si è detta soddisfatta: “Risultati in linea con le aspettative, e c’è ancora un po’ di margine per entrambe”.
La rappresentanza pordenonese agli Europei si completerà nei prossimi giorni con Sara Dalbo, rientrata dagli infortuni, che gareggerà il 3 novembre nella categoria 86 kg Junior. “Sara è una 2009 e affronterà avversarie fino al 2005, ragazze di 20 anni mentre lei ne ha 16, ma conosciamo le sue qualità e incrociamo le dita per un grande risultato”, ha aggiunto Grando.




