Pesca in apnea, la Coppa Puglia in memoria di Sasha Muciaccia
Si è conclusa a Bari la Coppa Puglia 2025 di pesca in apnea, la manifestazione regionale organizzata dal Club Sommozzatori Bari (C.S.B.) con il patrocinio del CONI e delle principali realtà federative del settore subacqueo. In occasione del 40º anniversario dalla fondazione, il Club Sommozzatori Bari ha rinnovato così il proprio impegno per la promozione della cultura del mare, attraverso eventi che uniscono sport, amicizia e rispetto.
L’edizione di quest’anno è stata particolarmente significativa, in quanto è stata dedicata alla memoria di Nicola Refolo e Sasha Muciaccia, due amici e appassionati del mare che sono stati ricordati con affetto da tutti i partecipanti. Infatti, durante la giornata, oltre alla gara, si è tenuto un momento di grande valore simbolico: l’aula didattica del Club Sommozzatori Bari è stata ufficialmente intitolata a Sasha Muciaccia.
Alla cerimonia è intervenuto il consigliere delegato Lorenzo Leonetti: “Nel ricordare i due atleti scomparsi – ha commentato – è importante sottolineare come questa disciplina metta al primo posto, ancor prima dell’aspetto sportivo e competitivo, il rispetto per il mare e la sicurezza in acqua. Valori fondamentali che devono essere trasmessi a tutti, appassionati e non, e soprattutto alle nuove generazioni. La pesca in apnea va vissuta con responsabilità spirito di amicizia, promuovendo una rete di appassionati che ne favorisca la diffusione e ne valorizzi l’importanza. È una disciplina che unisce tecnica, passione e un profondo legame con l’ambiente marino”.
La gara, svoltasi nelle acque antistanti la costa di San Giorgio, ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta Italia. Le condizioni del mare hanno favorito il regolare svolgimento delle attività, permettendo agli atleti di esprimersi al meglio e nel pieno rispetto delle normative di sicurezza.