Pesaro, Nostrano brinda ai suoi primi 10 anni e Ciotti festeggia con Valentino Rossi e Cedroni
PESARO Dieci anni di qualità ed estro culinario per Stefano Ciotti, che ha voluto festeggiare con i suoi amici e il suo staff un decennale di successi che fanno della cucina dello chef stellato uno spazio sincero e genuino che si nutre di combinazioni tra sapori che nascono dall’esperienza e dalla conoscenza approfondita degli ingredienti. Una cucina fortemente identitaria che sa unire, nelle giuste dosi, tradizione e innovazione con un continuo studio e una incessante ricerca nella correlazione di sapori e ingredienti di prima qualità. Nostrano è nato a Pesaro nel 2015, con un’idea chiara: parlare di appartenenza. Dal 2017, una stella Michelin brilla sul lungomare Sauro, ma il vero riconoscimento resta la relazione costruita con chi torna, si emoziona, e si sente a casa.
Il significato
«Essere “nostrani” – spiega Ciotti – significa essere profondamente connessi ai propri luoghi, fisici certo, ma anche invisibili, interiori, fatti di ricordi, emozioni e identità. La cucina, in questo senso, diventa una lingua madre, capace di raccontare chi siamo e da dove veniamo. Oggi Nostrano è un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza gastronomica autentica, elegante e mai banale». Una serata celebrativa per brindare insieme e spegnere le prime dieci candeline, nell’intimità di un locale rinnovato qualche anno fa, con la consapevolezza di un percorso intenso e profondamente “nostrano”. Il menù di compleanno, affiancato da un pairing pensato dal sommelier e maitre di sala, Ion Chelici, si è rivelato un viaggio emozionante nelle ricette più esclusive e iconiche di Ciotti che gli hanno permesso riconoscimenti internazionali. «È stato bellissimo condividere questa serata con gli amici, i clienti più affezionati, la mia famiglia e il mio staff. Tutti ragazzi magnifici e avere loro intorno a me in questo momento è davvero la cosa migliore che mi poteva capitare: festeggiare ora i 10 anni insieme a questa “brigata” di grandi professionisti per me è davvero il top». Presenti anche ospiti speciali, come Moreno Cedroni e Valentino Rossi con la moglie Francesca Sofia Novello. «Valentino è un cliente fisso del Nostrano e la presenza di Moreno per me è davvero importante non solo per l’amicizia che ci lega, ma per tutto ciò che lui ha fatto per me in questi anni. A 22 anni andai per la prima volta a mangiare nella sua Madonnina del Pescatore a Senigallia ed è un vero grande maestro per me. Se io sono cresciuto lui ancora di più ed è un grande riferimento per me, con tuttora una vivace creatività e voglia di sperimentare, un esempio per tutti noi».
Lo slogan e i ricordi
Lo slogan del Nostrano è “Di fronte al mare la felicità è una cosa semplice” e anche i piatti di Ciotti lo sono tanto che fanno anche commuovere: «E’ successo con il “Pomodoro al gratin nel XXI secolo”, perché a una ragazza ricordava esattamente il sapore di quelli che le cucinava la nonna», racconta ricordando anche che «accanto al menù alla carta e al menù “una giornata al mare” i nostri clienti potranno trovare, tutto il mese di luglio, il “menù dei 10 anni”», per un’esperienza costruita sui piatti simbolo della filosofia dello chef.