Marche

Pesaro, il Natale si accende con oltre 130 eventi. «Feste per stupirvi»

PESARO “Piccoli e grandi eventi natalizi. A Pesaro il Natale non finisce mai”: così titola la brochure dell’edizione 2025-2026 “Pesaro nel cuore del Natale” con i suoi 130 appuntamenti diffusi nei sei weekend da domani all’Epifania. Il palinsesto è stato presentato dal sindaco Andrea Biancani e dall’assessore alla Cultura e vicesindaco Daniele Vimini (in collegamento perchè influenzato) insieme alle società chiamate quest’anno ad organizzare la kermesse, Seven Group e Voice Comunication. «Ecco gli eventi da non perdere – rilancia il sindaco – per vivere le feste in un centro che sia sempre vivo, dal venerdì alla domenica con spettacoli diffusi concentrati dalle 17 alle 19, orario di maggior passeggio».

 

Gioca d’anticipo l’Amministrazione e, cercando di smorzare le polemiche degli ultimi giorni per la statua dei Luciano Pavarotti inglobata nella pista di ghiaccio di piazzale Lazzarini, annuncia due eventi di punta di questo Natale: lo spettacolo di Capodanno e il passaggio a Pesaro della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026 il prossimo 5 gennaio.

La lunga carrellata degli eventi natalizi inizierà con l’accensione dell’albero in piazza del Popolo e delle luminarie. Il successivo spettacolo di videomapping promette di essere una vera sorpresa: è questa la prima certezza annunciata dagli organizzatori.

Spettacolo dai contenuti inediti, che saranno proiettati sulla facciata di Palazzo Ducale in collaborazione con Cte Casa delle Tecnologie Emergenti. A Fabio Bargnesi (Voice Comunication) e Mauro Bacchiani (Seven Group) è stato affidato il compito di annunciare programma e novità: «Per tutti l’appuntamento sarà alle 17,30 di domani per uno spettacolo di luci, musica ed emozioni accompagnato dalla potente voce di Cristina Di Pietro cantautrice, pianista ed ex concorrente di The Voice of Italy.

«Fra le novità di quest’edizione – anticipa Bacchiani – c’è un’area dedicata alle famiglie con un gazebo allestito in piazzale Collenuccio posto in questo caso di fianco al busto in bronzo. Spazio dunque all’ animazione, giochi in legno e spettacoli di tessuti aerei per bambini».

Per la notte di San Silvestro il sindaco, sulla scia del successo ottenuto con il format affidato ai dj-set ai Musei Civici, ha pensato ad uno show dal palco della Biosfera per far ballare dalle 22.30 a ben dopo il brindisi di mezzanotte. Tutto fra dj-set, corpo di ballo e la musica di “Remember Disco Dance” con Monica Kiss, vocalist e cantante. «Si conferma – rilancia Biancani – la collaborazione con giovani dj pesaresi ai Musei e in piazza nelle serate del 7,17 e del 20 dicembre ».

Che cosa si prevede

La piazza: a completare il tutto ci sono i tradizionali mercatini, che quest’anno cambiano location e disposizione. Come spiegato da Seven Group si passerà dalle 20 casette del Natale 2024 a 10 poste di fronte all’ingresso del Palazzo comunale, all’angolo con via Rossini e sistemate di fronte al Teatro Sperimentale.

«La scelta degli espositori – conclude Bacchiani – spetta a PromoD società romagnola specializzata mentre il numero dimezzato è legato anche alla necessità di evitare buchi in piazza con quelle casette poi lasciate vuote dagli espositori, proprio com’era accaduto nelle passate edizioni». Non mancheranno poi l’area bimbi in piazzale Collenuccio, il trenino e il concorso del “Presepe più bello”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »