Umbria

Perugia, via al restauro di altre due vetrate della Sala dei Notari: le foto


Prendono il via i lavori di restauro di due vetrate storiche della Sala dei Notari, un intervento reso possibile dal contributo della società Consorzio auto di Mancinelli e del Consorzio Auto Revisioni di Palmerini Group tramite l’Art Bonus.

Le vetrate, elementi di grande valore artistico, saranno sottoposte a un restauro specialistico curato dalla restauratrice Laura Rivaroli. «Le vetrate presentano fratture e depositi che verranno rimossi con pulizia chimica e meccanica, seguita dall’incollaggio dei frammenti e dalla sostituzione delle lacune», ha spiegato l’esperta. Successivamente, si procederà con il restauro della struttura metallica e il rimontaggio. Le operazioni di smontaggio, imballaggio e trasporto sono affidate alla cooperativa Ara di Siena.

L’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Zuccherini, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Questo progetto rappresenta un modello di collaborazione tra pubblico e privato per la tutela del nostro patrimonio». Il Comune invita i cittadini a seguire gli aggiornamenti sui canali social @artbonusperugia e annuncia una nuova donazione per il restauro di un’ulteriore vetrata, offerta da Fotini Giustozzi, amministratrice delegata di Autocentri Giustozzi srl.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »