Umbria

Perugia, primo atterraggio notturno per l’elisoccorso: salvato 53enne


Nella notte tra martedì e mercoledì, all’1:22, all’ospedale di Perugia è avvenuto il primo atterraggio notturno su elisuperficie per un trasferimento d’urgenza da Macerata, salvando la vita a un paziente di 53 anni in condizioni critiche.

La richiesta di intervento è partita dall’ospedale di Macerata intorno all’1:20, quando la Centrale Operativa 118 delle Marche ha contattato quella di Perugia per un trasferimento urgente a causa di una grave patologia aortica. Il paziente è stato trasportato in volo da Icaro 02, l’elisoccorso marchigiano, atterrato a Perugia alle 2:22 dopo che il personale del 118 umbro aveva attivato manualmente l’illuminazione dell’elisuperficie, rendendo possibile l’atterraggio notturno.

L’uomo è stato immediatamente preso in carico dal pronto soccorso e dall’equipe di Cardiochirurgia per un intervento urgente. «Questo primo utilizzo notturno dell’elisuperficie rappresenta un importante traguardo per l’ospedale di Perugia e per l’intero sistema sanitario umbro», scrive in una nota del Santa Maria Emanuele Ciotti, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera (dal primo settembre a sostituirlo sarà il neo direttore generale Antonio D’Urso).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »