Perugia, primo atterraggio notturno per l’elisoccorso: salvato 53enne


Nella notte tra martedì e mercoledì, all’1:22, all’ospedale di Perugia è avvenuto il primo atterraggio notturno su elisuperficie per un trasferimento d’urgenza da Macerata, salvando la vita a un paziente di 53 anni in condizioni critiche.
La richiesta di intervento è partita dall’ospedale di Macerata intorno all’1:20, quando la Centrale Operativa 118 delle Marche ha contattato quella di Perugia per un trasferimento urgente a causa di una grave patologia aortica. Il paziente è stato trasportato in volo da Icaro 02, l’elisoccorso marchigiano, atterrato a Perugia alle 2:22 dopo che il personale del 118 umbro aveva attivato manualmente l’illuminazione dell’elisuperficie, rendendo possibile l’atterraggio notturno.
L’uomo è stato immediatamente preso in carico dal pronto soccorso e dall’equipe di Cardiochirurgia per un intervento urgente. «Questo primo utilizzo notturno dell’elisuperficie rappresenta un importante traguardo per l’ospedale di Perugia e per l’intero sistema sanitario umbro», scrive in una nota del Santa Maria Emanuele Ciotti, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera (dal primo settembre a sostituirlo sarà il neo direttore generale Antonio D’Urso).
Source link