Perugia, per una mancata firma annullata sessione di certificazioni Cambridge all’«Alessi»
Al liceo scientifico «Galeazzo Alessi» di Perugia l’Accademia Britannica ha annullato la sessione imminente delle certificazioni linguistiche Cambridge B1, B2 e C1 a causa della mancata sottoscrizione di un documento da parte della nuova dirigente scolastica, Laura Carmen Paladino, insediatasi meno di un mese fa. A renderlo noto sono i rappresentati di istituto in una nota.
Annullamento A pochi giorni dalle prove, previste per il 13 marzo, la scuola ha comunicato agli studenti l’annullamento della sessione d’esame, dovuto alla mancata firma necessaria per la stipula dell’acquisto delle certificazioni. «La stessa notifica – spiegano gli studenti – era stata comunque sollecitata ufficialmente, in forma scritta, fino alla giornata precedente l’annullamento, nel tentativo dichiarato di scongiurare un evento simile, mai verificatosi in tanti anni di proficua collaborazione con il liceo Alessi».
Incredulità La decisione ha suscitato incredulità tra studenti e famiglie, soprattutto tra i maturandi, che difficilmente potranno recuperare l’esame nella sessione di giugno a causa della concomitanza con l’esame di Stato. Alcuni studenti sottolineano che l’annullamento avrà ripercussioni ancora più gravi per coloro che contavano sulla certificazione come titolo preferenziale di accesso a prestigiose università. Il caso – scrivono – assume particolare rilevanza alla luce del riconoscimento ottenuto dal liceo «Alessi» nel 2023, quando il Cambridge English Language Assessment lo ha premiato come miglior centro italiano di preparazione agli esami Cambridge.
Source link