Perugia, Pasqua 2026: in centro evento diffuso legato alla ceramica
di Daniele Bovi
Un evento diffuso nel centro storico di Perugia durante il periodo di Pasqua 2026, dedicato alla valorizzazione dell’artigianato artistico e in particolare alla ceramica; il tutto nell’ambito della Giornata nazionale del Made in Italy, organizzata ogni 15 aprile dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. È quanto stabilito giorni fa dalla giunta comunale, che ha deciso di presentare la propria candidatura per ottenere il riconoscimento ministeriale e l’inserimento dell’iniziativa nel calendario nazionale ufficiale.
L’appuntamento L’evento immaginato dal Comune si svolgerà nel mese di aprile, all’interno della finestra temporale indicata dal Ministero, che va dal 20 marzo al 10 maggio. La scelta del periodo pasquale non è ovviamente casuale: l’intenzione è rafforzare l’offerta culturale e turistica della città in giorni già caratterizzati da una forte presenza di visitatori, offrendo occasioni di scoperta legate alle botteghe, ai luoghi e alle competenze dell’artigianato artistico. Negli anni passati, sempre durante il periodo pasquale il capoluogo ha ospitato altri eventi legati alla ceramica (vedi le «Uova d’artista» o alcune bancarelle durante la fiera ospitata in queste giornate) ma in scala pi ridotta rispetto a quello immaginato ora.
Elemento identitario Al centro dell’iniziativa ci sarà la ceramica, visto come un elemento identitario della produzione locale e più in generale umbra. La delibera parla esplicitamente di un progetto finalizzato a «valorizzare le eccellenze del territorio e le produzioni artistiche che rappresentano il Made in Italy», attraverso un evento diffuso capace di coinvolgere il centro storico e i suoi spazi. L’idea è quella di costruire un percorso urbano fatto di incontri, dimostrazioni e momenti di racconto, in collaborazione con associazioni e operatori del settore. In caso di accoglimento, il Comune potrà utilizzare il logo ufficiale della Giornata e beneficiare della visibilità garantita dal calendario nazionale delle iniziative.
Source link




