Umbria

Perugia, in piazza Matteotti un mese di lavori per rifare la strada danneggiata


di Daniele Bovi

Cambiano per un mese viabilità e assetto di piazza Matteotti, nel cuore del centro storico di Perugia, dove sono in programma i lavori di riqualificazione del manto stradale. Salvo meteo avverso o altri imprevisti, l’intervento dovrebbe durare 30 giorni e riguarderà il tratto compreso tra l’inizio di via Oberdan e l’intersezione con via Fani.

Ordinanza. Lunedì il Comune ha firmato il provvedimento che introduce una serie di modifiche al traffico in vigore dal 2 febbraio. Secondo la planimetria, auto e altri veicoli potranno continuare a procedere in direzione via Alessi lungo una corsia ricavata su una parte della piazza, mentre nell’area verso via Oberdan sarà allestito il cantiere per il carico e lo scarico dei materiali. La scelta di intervenire in inverno punta a ridurre l’impatto sulle attività di ristorazione della zona, che nei mesi più caldi occupano spazi esterni con tavolini e dehors.

Manutenzione straordinaria In tutta l’area sarà inoltre in vigore il limite di velocità di 30 chilometri orari. I lavori, finanziati dalla giunta comunale con circa 30 mila euro, sono stati affidati a inizio dicembre a una ditta del capoluogo. Si tratta di una manutenzione straordinaria su un tratto particolarmente deteriorato, tra buche, sampietrini danneggiati e avvallamenti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza anche dei numerosi pedoni che attraversano ogni giorno la piazza. Una situazione peggiorata negli anni dopo le modifiche alla Ztl, che hanno aumentato notevolmente i flussi di traffico lungo l’asse tra piazza Italia e via Alessi.

La planimetria allegata all’ordinanza comunale

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »