Umbria

Perugia in festa per la Sir: campioni d’Europa accolti tra Comune e Regione


di Vincenzo Diocleziano

Un trionfo che va oltre lo sport. La Sir Sircoma Monini, fresca vincitrice della Cev Champions League, è stata celebrata oggi sia dal Comune di Perugia che dalla Regione Umbria, in due momenti istituzionali carichi di emozione e orgoglio. «Questo è il trofeo che mancava e che ora completa il percorso della società, rendendola una delle più importanti a livello europeo e mondiale nel suo campo» ha sottolineato il presidente Sirci.

L’omaggio del Comune L’Assessore allo Sport Pierluigi Vossi, a nome di tutta la Giunta, ha espresso profonda gratitudine alla squadra, allo staff e al presidente per un’impresa che ha portato Perugia sul tetto d’Europa. «Quando si vivono avvenimenti come questi – ha affermato Vossi – si percepisce tutta la forza dello sport, che unisce, emoziona e scrive la storia. La Sir è partita dalla Serie C e con impegno, visione e passione ha conquistato tutto: titoli nazionali, europei e mondiali. Ma soprattutto, oggi il mondo conosce Perugia grazie a voi. Avete regalato un sogno a tutta la comunità». In segno di riconoscenza, la squadra ha consegnato alla sindaca la maglia ufficiale con la scritta “DADA”. A sua volta, l’Amministrazione ha donato agli atleti una targa commemorativa con la dedica: “Con il cuore in campo e la città nel cuore”. Nonostante gli impegni istituzionali, la Sindaca Ferdinandi ha voluto incontrare brevemente gli atleti nel cuore di Perugia, scambiando saluti su Corso Vannucci e immortalando il momento con una foto ricordo davanti alla Fontana Maggiore.

-LE IMMAGINI DEGLI INCONTRI-

L’accoglienza in Regione Dopo il saluto in Comune, la squadra si è spostata nella sede della Regione Umbria, dove è stata accolta dalla presidente Proietti e gran parte della giunta. «Questa vittoria non è solo sportiva, ma è la rinascita dell’Umbria – ha sottolineato Proietti – voi avete dimostrato che con determinazione e lavoro di squadra si possono raggiungere traguardi impensabili. Siete un’ispirazione per i giovani e un simbolo di cosa significa crederci fino in fondo». L’assessora Meloni ha ricordato l’impegno della Regione nello sviluppo dello sport, annunciando gli Stati Generali dello Sport a settembre per rilanciare il settore con una nuova legge regionale. «Lo sport è turismo, inclusione, salute e orgoglio territoriale. Vogliamo che eccellenze come la Sir rimangano in Umbria e continuino a rappresentarci nel mondo.»

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »