Umbria

Perugia, ecco i Baracconi: inaugurato il luna park a Pian di Massiano


Si è tenuta a Pian di Massiano l’inaugurazione della 102ª edizione del Luna Park di Perugia, appuntamento amatissimo e radicato nella tradizione cittadina, che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la regione. Alla cerimonia erano presenti l’assessore allo sviluppo economico Andrea Stafisso, la comandante della Polizia Locale Nicoletta Caponi, la sottotenente Simonetta Polimanti, i consiglieri comunali De Salvo, Paciotti e Ferranti e gli operatori del Luna Park, che con passione e professionalità mantengono viva una delle tradizioni più longeve della città.

Momenti di commozione Nel corso dell’inaugurazione è stato ricordato con commozione il vice comandante Antonella Vitali, scomparsa nel corso dell’anno. A lei è dedicata questa edizione e il prossimo 14 ottobre verrà svelata una targa commemorativa, offerta dai giostrai, in occasione dell’inaugurazione della nuova centrale operativa della Polizia Locale presso il comando di Madonna Alta.

Il luna park più grande d’Italia L’assessore Stafisso ha sottolineato come il Luna Park di Perugia, il più grande d’Italia, rappresenti «un momento di comunità e tradizione che accompagna la vita cittadina da oltre un secolo, simbolo di socialità, svago e ripartenza». Anche la comandante Caponi ha voluto ringraziare gli operatori del Luna Park per la collaborazione e la sensibilità dimostrata, ricordando con affetto la collega Vitali, «una figura di grande valore umano e professionale, che ha lasciato un segno profondo nel corpo di Polizia Locale e nella città».

Calendario È seguita, alle ore 15.30, la parata con la banda musicale, accompagnata dallo spettacolo delle «Bianche Presenze» della Compagnia Teatrale Accademia Creativa, in replica anche alle 22. Le «Bianche Presenze» hanno trasformato l’area del Luna Park in un luogo magico, con i trampolieri e un elegante carro che ha diffuso musiche evocative, creando una parata itinerante di grande fascino. In tarda serata, sempre sabato 11 ottobre, spazio al tradizionale spettacolo pirotecnico, curato da Gianvittorio Pirotecnica, momento sempre attesissimo da grandi e piccoli. Il calendario dei Baracconi prevede anche la Festa di Halloween del 31 ottobre e la Festa del Bambino nei giorni 6, 7 e 8 novembre.

Aperto fino al 9 novembre «Oltre 130 attrazioni per tutte le età, incluse alcune novità e giostre da brivido. Tanti anche gli stand gastronomici, con numerose attività complementari e bancarelle di dolci, croccante, crepes, le immancabili castagne di stagione e tante altre prelibatezze», hanno dichiarato gli organizzatori del Luna Park di Perugia, sottolineando l’impegno costante «nel rendere questa festa popolare un momento di allegria e condivisione per tutta la città». Il Luna Park resterà aperto fino al 9 novembre, offrendo come ogni anno un’occasione di divertimento, tradizione e comunità per tutte le generazioni.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »