Perugia e Palio in lutto, addio al professore Nucciarelli. “Garbo, cultura e sobrietà: ci mancherà moltissimo”
“Purtroppo il nostro caro e comune amico Franco Ivan ci ha lasciato questa mattina”: addio al professore perugino Franco Ivan Nucciarelli, molto conosciuto e apprezzato a Perugia, che negli ultimi anni si è impegnato per la nascita e la sviluppo di Perugia 1416, il Palio del capoluiogo che ha superato le 10 edizioni e coinvolto migliaia di persone. Gli amici hanno scritto: “E pur nella profonda tristezza di doverne dare notizia, c’è anche il conforto di sapere che ha avuto il dono, abbastanza raro, di chiudere gli occhi per sempre nella sua amata casa… circondato dai suoi oggetti e dalle memorie famigliari cui teneva moltissimo. E probabilmente, non si è nemmeno accorto che la vita, che lui amava moltissimo, lo stava abbandonando, mettendo anche fine alle sue sofferenze”. E ancora: “Che dire di più? Semplicemente che Franco Ivan lascia un vuoto incolmabile, e non sarà mai dimenticato da chi ha avuto la fortuna e il privilegio di conoscerlo. Come famigliare, come amico, o come professore dotato di una cultura pressoché illimitata, che lui sapeva porgere con un tale garbo, sobrietà e capacità di comunicare che renderanno veramente indelebile il ricordo della sua persona”. I funerali saranno quasi sicuramente mercoledì pomeriggio, con orario ancora da definire.
LA SINDACA – Con profonda commozione e dolore la Sindaca Ferdinandi e la giunta comunale hanno appreso della scomparsa del professor Ivan Nucciarelli, figura di grande spessore umano e culturale che ha lasciato un segno indelebile nella comunità perugina. Il professor Nucciarelli è stato un educatore appassionato, un punto di riferimento per tanti giovani che, grazie alla sua guida, hanno potuto scoprire e coltivare il valore dello studio e del sapere.
“A nome dell’intera amministrazione comunale e della cittadinanza, desidero esprimere vicinanza e partecipazione al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo” ha dichiarato la Sindaca Ferdinandi.La città di Perugia perde oggi una persona che ha contribuito, con la sua intelligenza e la sua generosità, a rendere la nostra comunità più ricca e consapevole della sua importante storia e della sua cultura artistica. L’attenzione e la conoscenza rivolte alla storia e soprattutto all’arte e alle tradizioni perugine hanno motivato il suo impegno nella manifestazione Perugia 1416 e il suo ruolo di confratello del Venerabile Sodalizio di San Martino, giurato e pro-Rettore del Nobile Collegio della Mercanzia e confratello del Sodalizio Braccio Fortebracci. Alla docenza universitaria affianca l’attività di consigliere comunale nella prima giunta Romizi e membro della della commissione toponomastica dell’ente”.
Profondo cordoglio del consigliere Leonardo Varasano per la scomparsa del prof. Franco Ivan Nucciarell: “Con la scomparsa del prof. Franco Ivan Nucciarelli, storico dell’arte, già docente all’Università degli Studi di Perugia, valido consigliere comunale tra il 2014 e il 2019, ci lascia un uomo d’altri tempi, elegante nei modi e nelle parole, uno studioso di valore, un innamorato della nostra Città e delle sue tradizioni. Provo dispiacere e cordoglio per questa grave perdita, mi stringo con profonda partecipazione al dolore dei suoi familiari e dei suoi cari”.
Source link