Perugia, dai bagni ai cestini fino agli arredi: progetto da 285mila euro per il Percorso verde
Un pacchetto di interventi per migliorare la fruibilità del Percorso verde di Pian di Massiano, con nuovi servizi, arredi e attività rivolte ai cittadini, è al centro del progetto approvato mercoledì dalla giunta comunale di Perugia. L’amministrazione punta a rendere l’area più accogliente e funzionale attraverso l’installazione di bagni pubblici, attrezzature sportive, panchine e sistemi per una gestione più efficiente dei rifiuti, affiancando a questi interventi iniziative di promozione di corretti stili di vita.
Il via libera Il progetto esecutivo, presentato dall’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini, ha un valore complessivo di 285mila euro ed è stato candidato a un bando del Gal Media Valle del Tevere, nell’ambito del piano di azione «Dialoghi con il territorio». L’obiettivo è migliorare l’uso dell’area con l’acquisto di attrezzature e impianti e rafforzare i servizi alla cittadinanza. In caso di accoglimento della domanda, il contributo regionale previsto ammonta a 199.500 euro, mentre la parte restante sarà coperta con risorse comunali.
Le criticità La scelta di concentrare l’intervento sul Percorso verde nasce dal ruolo strategico che l’area riveste per la città. «Il Comune – spiega l’assessore Zuccherini – ha ritenuto di candidare a finanziamento un progetto per il percorso verde di Pian di Massiano in quanto si tratta di una delle zone più strategiche della città e che quindi merita la massima attenzione». Tra le priorità individuate c’è il superamento di alcune criticità storiche, a partire dalla mancanza di servizi igienici pubblici. «Per questo saranno acquistati due bagni autopulenti, senz’altro utili in una zona molto frequentata e per contenere i costi di gestione».
Gli interventi Accanto ai bagni autopulenti, il progetto prevede l’installazione di cestini intelligenti, in grado di compattare automaticamente i rifiuti e di segnalare da remoto il livello di riempimento, così da ridurre la frequenza degli svuotamenti. Sono inoltre previsti nuovi arredi, come panchine, e attrezzature per l’allenamento fisico in sospensione e a corpo libero. Il pacchetto di misure comprende anche attività di animazione territoriale e di coinvolgimento della popolazione sui temi del benessere, dell’alimentazione e dell’ambiente, in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima fissati dal Comune al 2030.
La sindaca Sul valore complessivo dell’intervento è intervenuta anche la sindaca Vittoria Ferdinandi, sottolineando come «il percorso verde di Pian di Massiano è molto più di un’area dedicata allo sport – è uno spazio pubblico fondamentale per la qualità della vita della nostra città, un luogo di incontro, inclusione e socialità, vissuto quotidianamente da cittadine e cittadini di tutte le età». Un investimento che, secondo la prima cittadina, punta a rafforzare il benessere collettivo e il ruolo degli spazi pubblici come beni comuni.
San Francesco Sempre mercoledì poi l’amministrazione comunale ha dato conto di un altro intervento di valorizzazione, questa volta di carattere culturale, che riguarda l’Auditorium San Francesco al Prato. Nell’ambito del programma Art Bonus è stato completato il sistema di oscuramento della superficie vetrata dell’abside, grazie all’installazione di tende mobili che migliorano la fruizione degli eventi e proteggono gli interni dalla luce solare. L’intervento consente di preservare l’impatto visivo e architettonico dello spazio, tutelando al tempo stesso superfici, arredi e dispositivi presenti. Determinante è stato il contributo dei mecenati privati, che hanno permesso di raccogliere circa 20mila euro, a conferma della collaborazione tra pubblico e privato per la cura del patrimonio culturale cittadino.
Source link




