Umbria

Perugia-Bettolle, via ai lavori nella galleria Pallotta: cantiere solo di notte con metodo innovativo


di Daniele Bovi

Partiranno tra pochi giorni i lavori, programmati da tempo, nella galleria Pallotta del raccordo Perugia-Bettolle. Il punto sul cantiere è stato fatto questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenuta a Perugia da Regione, Anas e Comune. Il cantiere prenderà il via a fine gennaio (la data precisa verrà comunicata nei prossimi giorni) nella canna verso Bettolle e durerà circa 300 giorni, anche se l’obiettivo di Anas e aziende è di tagliare al massimo i tempi.

I dettagli I lavori si svolgeranno solo tra le 21 e le 6 per minimizzare i disagi in uno dei punti più critici della viabilità cittadina, mentre per il resto della giornata le due corsie saranno entrambe aperte al traffico. Questo sarà possibile grazie alle “camicie” prefabbricate prodotte da un’azienda perugina (della soluzione si è parlato per la prima volta tre anni fa), che ogni mattina saranno posizionate all’interno delle canne (lunghe circa mille metri ognuna) per riaprire la circolazione. Finite le lavorazioni nella prima canna si partirà con la seconda, quella in direzione Ponte San Giovanni. Ogni sera il traffico sarà deviato sulla viabilità locale, con uscita a Piscille e rientro a Prepo.

Il cantiere I lavori valgono in tutto 52 milioni di euro e sono necessari per mettere a norma la galleria, costruita 50 anni fa e con diverse problematiche legate alle infiltrazioni di acqua, al distacco di parti del rivestimento e alla presenza di fessurazioni. Il progetto andrà avanti per fasi e prevede la parziale fresatura del rivestimento esistente, la realizzazione di nuovi cordoli in calcestruzzo armato, l’impermeabilizzazione della calotta, il nuovo rivestimento interno con lastre prefabbricate e il risanamento degli imbocchi. Per quanto riguarda gli impianti sono previste nuove cabine elettriche e nuovi impianti di illuminazione, ventilazione, idraulico, antincendio e anche di drenaggio di liquidi infiammabili e tossici; e poi ancora nuovi impianti radio e videosorveglianza, per il monitoraggio di traffico, dei pericoli e degli incidenti, nuovi semafori agli ingressi e pannelli informativi; insomma, una riqualificazione a 360 gradi sulla scorta di quanto fatto per le altre gallerie del Perugia-Bettolle.

Madonna Alta L’ultima della lista è la Madonna Alta, con il via ai lavori previsto nell’estate di quest’anno, subito dopo la chiusura delle scuole. In questo caso per ragioni tecniche relative a pendenze e alla conformazione stessa della galleria (che presenta una curva) non si potranno utilizzare le “camicie” prefabbricate. Essendo però molto più corta della Pallotta (500 metri per ogni canna), la prima canna sarà riconsegnata a settembre per la riapertura delle scuole; per quanto riguarda la seconda, si procederà con lo stesso metodo nell’estate del 2027. In questo caso l’investimento è di 23 milioni di euro.

Nel corso del pomeriggio il servizio completo

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »