Perugia, bando del Comune da 40mila euro per sostenere gli eventi natalizi
Dan.Bo.
Il Comune di Perugia ha stanziato 40mila euro per sostenere iniziative, allestimenti e animazioni nel centro storico durante le festività natalizie. L’iniziativa mira a promuovere la città, favorire lo sviluppo economico e culturale e coinvolgere famiglie e bambini nelle attività festive. La misura, approvata nelle scorse ore dal Comune, si inserisce nel più ampio obiettivo comunale di rivitalizzare il cuore della città, e arriva dopo che nei mesi scorsi è andata deserta la gara per l’organizzazione di tutti gli eventi natalizi; un esito dopo il quale il Comune ha dovuto cambiare rotta.
Il bando Le finalità dichiarate nel documento sono «promuovere la città di Perugia valorizzandone l’immagine e l’attrattività», «favorire la promozione culturale e lo sviluppo economico e civile della comunità», «incentivare la partecipazione attiva delle famiglie e dei bambini» e «garantire la piena fruibilità dell’offerta culturale ed economica del centro storico». Possono presentare domanda persone fisiche, associazioni, comitati, enti del terzo settore, società sportive e fondazioni senza fini di lucro, istituzioni scolastiche, associazioni di categoria o imprese, purché rispettino la normativa sugli aiuti di Stato, oltre a enti o istituzioni pubbliche che operino a beneficio del Comune.
PERUGIA, COME SARANNO LE LUMINARIE D’ARTISTA DI PALADINO
Le valutazioni Il contributo potrà coprire fino al 50 per cento delle spese effettivamente sostenute e rendicontate per ciascun progetto. Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo suape@pec.comune.perugia.it entro la mezzanotte del 6 novembre. Una commissione composta da tre membri della struttura comunale valuterà le proposte assegnando fino a 20 punti. I criteri di valutazione riguardano la chiarezza delle modalità di svolgimento (5 punti), l’originalità e la capacità di autofinanziamento (5 punti), il potenziale di coinvolgimento del pubblico (5 punti) e la congruità economica del progetto (5 punti). I contributi saranno concessi ai progetti con il punteggio più alto, fino all’esaurimento dello stanziamento complessivo delle risorse. Nelle scorse ore, intanto, lungo corso Vannucci è iniziato l’allestimento delle strutture che sorreggeranno le luminarie d’artista ideate da Mimmo Paladino.
Source link




