Persino la zip si trasforma: non sarà mai più quella di prima?
È uno di quegli oggetti che diamo per scontati, una presenza costante, funzionale, praticamente perfetta. Tanto che la sua forma, da oltre un secolo, è rimasta immutata. Fino a oggi. L’azienda giapponese YKK, leader mondiale nella produzione di chiusure lampo, ha presentato AiryString, una cerniera rivoluzionaria che promette di cambiare per sempre il modo in cui pensiamo a questo piccolo ma indispensabile dettaglio.
La nuova zip è stata «spogliata» dei classici bordi di tessuto che la uniscono al capo, dando vita a una chiusura più sottile, fluida e quasi impercettibile. Il risultato è una zip essenziale, leggera e moderna, capace di integrarsi nei capi d’abbigliamento, eliminando qualsiasi ingombro visivo.
Dietro questo piccolo grande cambiamento c’è la collaborazione con Juki Corporation, storico marchio giapponese specializzato in macchine da cucire industriali. Insieme, YKK e Juki hanno sviluppato un sistema di cucitura innovativo, capace di fondere la zip direttamente nel tessuto, senza sacrificare la resistenza o la flessibilità. La nuova zip risulta così più leggera e armoniosa alla vista e al tatto. È un esempio di come anche i dettagli più semplici possano diventare terreno di innovazione, quando vengono osservati con occhi curiosi e mente aperta. Che dire, fortunati a vivere in questi tempi in cui anche l’impensabile si evolve.
Source link






