Politica

Perseguita i vicini e sfregia il loro cane con l’acido: “Ha procurato gravi lesioni all’animale”. Scatta la misura cautelare

A Vairano Patenora, nel Casertano, un uomo di 50 anni è stato raggiunto da una misura cautelare che gli vieta di dimorare nel comune. A suo carico le accuse di atti persecutori e maltrattamenti su animali. Le indagini dei Carabinieri Forestali hanno fatto luce su anni di intimidazioni, culminati nel lancio di sostanze corrosive contro il cane dei vicini. Il tutto, ripreso dalle telecamere installate in giardino.

La denuncia è partita dopo mesi di silenzi e tensioni quotidiane. La Procura di Santa Maria Capua Vetere descrive così il clima: “Un perdurante e grave stato di ansia e paura e il fondato timore per la loro incolumità, rendendo loro la vita quotidiana impossibile”. Il culmine è arrivato con un gesto crudele: l’uomo avrebbe lanciato un liquido corrosivo contro il cane della famiglia, provocandogli ferite gravi e permanenti.

Il comunicato ufficiale dei Carabinieri: “Atti persecutori nei confronti dei vicini di casa e sevizie verso il loro cane, a cui è stata lanciata contro, in più occasioni, della sostanza corrosiva che gli ha procurato gravissime menomazioni fisiche”. Le immagini di videosorveglianza hanno ripreso chiaramente l’uomo mentre compiva il gesto. I veterinari dell’Asl locale hanno certificato le gravi lesioni, scrivendo nel referto che le ferite risultano “coerenti con quanto denunciato dai vicini”.

La perquisizione domiciliare ha confermato i sospetti: in casa del 50enne sono state trovate più confezioni di sostanze caustiche, ora poste sotto sequestro. Il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha accolto la richiesta della Procura, emettendo il divieto di dimora nel comune.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »