Sardegna

Periferie di Nuoro nel degrado: residenti in aula per chiedere strade e servizi adeguati

Un gruppo di cittadini ha portato il disagio delle periferie all’attenzione del Consiglio Comunale di Nuoro, denunciando lo stato “disastrato” di strade e servizi essenziali. La problematica è stata formalizzata attraverso un’interrogazione presentata dalla consigliera Lisetta Bidoni (Progetto per Nuoro), trovando risposta da parte degli assessori Pino Mercuri (Urbanistica) e Giulia Corda (Lavori pubblici) che hanno delineato la posizione e gli impegni dell’amministrazione.

In un’aula consiliare con la presenza dei residenti interessati, è stato sollevato il grave problema del degrado delle vie Pavia, Lugurulei e Tiepolo. I cittadini lamentano la condizione disastrata delle strade e la carenza di servizi fondamentali, una situazione che la consigliera Lisetta Bidoni ha sintetizzato nella sua interrogazione, chiedendo chiarimenti e azioni all’esecutivo.

LA REPLICA DEGLI AMMINISTRATORI E GLI IMPEGNI –  Gli assessori Pino Mercuri e Giulia Corda hanno risposto all’interrogazione, chiarendo la situazione amministrativa di alcune delle aree menzionate. Per le vie Pavia e Lugurulei, l’amministrazione ha sottolineato che l’obbligo delle opere di urbanizzazione (come marciapiedi, condotte idriche e fognarie) ricade direttamente sulle imprese che hanno effettuato le lottizzazioni. Nonostante ciò, gli assessori hanno garantito l’impegno dell’ente per la sistemazione finale delle strade. Questa sistemazione avverrà non appena le urbanizzazioni primarie saranno realizzate. A tal fine, è stata espressa l’intenzione di partecipare ai bandi regionali non appena questi saranno resi disponibili, al fine di ottenere i finanziamenti necessari. Stessi tempi e condizioni sono stati indicati per affrontare la situazione di via Murichessa (località Badu ‘e Carros), una problematica anch’essa contenuta in un’altra interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Ivan Pinna. F. P


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »