Perché nessuno sta creando giochi come Baldur’s Gate 3? Parla il director di Obsidian
A qualcuno potrebbe sembrare strano che, col successo di un gioco come Baldur’s Gate 3, vi siano ben pochi competitor in sviluppo. A dare una spiegazione a questa anomalia del mercato videoludico ci ha pensato uno degli esponenti di spicco di Obsidian Entertainment.
Il buon Josh Sawyer, design director di Obsidian ed ex sviluppatore di Icewind Dale, è di recente intervenuto in un panel che si è tenuto durante il GCAP 2025 a Melbourne, in Australia. Stando a quanto dichiarato da Sawyer, c’è una ragione per cui è stata interrotta la realizzazione dei giochi in Infinity Engine e questa è dovuta alle grandi catene di negozi. Sembrerebbe che ai piani alti di queste grosse catene abbiano suggerito alle software house di non dedicarsi a questo genere di giochi, poiché tendono ad andare male in termini di vendite, in particolar modo per quello che riguarda le copie fisiche. Ora che però il digitale sta prendendo sempre più piede, le software house non devono più assecondare le pressioni dei retailer ed è quindi probabile che nel prossimo futuro torneranno in auge produzioni di questo tipo.
In attesa di scoprire quale sarà il prossimo grande RPG, vi ricordiamo che sulle nostre pagine trovate tutti i dettagli su Baldur’s Gate 3 Chivalry, l’enorme mod che trasforma il GDR fantasy in un’avventura arturiana.