Perché i miei vecchi salvataggi dei giochi Pokémon per Game Boy sono spariti?
Vi ha preso una botta di nostalgia ed avete tirato fuori dal cassetto il vostro vecchio Game Boy o Game Boy Color, con la voglia di rivivere magari le vecchie avventure Pokémon delle prime generazioni. All’avvio delle cartucce, però, notate non solo che il vostro vecchio salvataggio è sparito, ma non vi registra neanche quello nuovo.
Cosa è successo dunque? Il lungo inutilizzo dei vostri Pokémon Rosso, Blu, Giallo, Oro, Argento, Cristallo li ha danneggiati in modo irreparabile? In realtà i giochi in sé non hanno nessun reale problema: funzionano ancora bene e li potete avviare senza fatica, magari dopo un colpo di soffio magico per far partire le cartucce. La question è diversa: semplicemente si è scaricata la batteria tampone interna, necessaria per l’appunto per registrare i vostri progressi per riprenderli in seguito.
Queste batterie si consumano con lo scorrere del tempo a prescindere dalle condizioni dei giochi: magari anche senza utilizzarli li avete tenuti in condizioni perfette nei vostri scaffali per anni, lontani dalla polvere e dall’umidità, ma nonostante ciò si sono scaricate ugualmente, facendovi perdere tutti i salvataggi passati ed impedendovi di registrarne un altro file completamente nuovo. Si tratta di un problema che non riguarda ovviamente solo le produzioni Pokémon ma che può coinvolgere ogni altro gioco munito di salvataggio interno tramite batteria tampone (quindi, per dire, i vostri giochi SNES come Super Mario World, Yoshi’s Island ed i Donkey Kong Country sono potenzialmente a rischio).
Cosa fare in questi casi? Fortunatamente si tratta di un inconveniente molto semplice da risolvere e basta soltanto rimuovere la batteria tampone consumata e sostituirla con un’altra magari nuova di zecca in modo così da poter nuovamente salvare le vostre partite senza il minimo problema e dare una seconda vita alle vostre cartucce. Da tenere tuttavia presente che le batterie sono collegate ai circuiti interni della cartuccia e dunque è necessario avere un po’ di manualità per capire come staccare la vecchia batteria per inserire quella sostitutiva: se dunque non vi sentite sicuri e volete evitare in ogni modo di danneggiare i vostri giochi, affidarsi a un buon tecnico rimane l’alternativa perfetta.
Nel giro di poco avrete di nuovo a disposizione i vostri giochi, finalmente con la possibilità di salvare i vostri progressi. Ed ora sì che potete rivivere l’epoca d’oro dei Pokémon per Game Boy senza alcun tipo d’intoppo.
Su
10€ PlayStation Store Gift Card per PlayStation Plus, Accou è uno dei più venduti di oggi.
Source link




