Scienza e tecnologia

Per quanti anni la PlayStation 5 resterà sul mercato prima del lancio della PS6?

PlayStation 5 sta per compiere 5 anni. Ebbene sì: è passato un lustro da quando la quinta console casalinga Sony ha fatto il suo debutto sul mercato il 12 novembre 2020 (19 novembre in Europa), e di fatto sembra aver già da tempo superato il giro di boa. Inevitabile dunque chiedersi quanto ancora potrà andare avanti.

Una domanda lecita considerato che sono sempre più frequenti i rumor su PS6 in uscita nel 2027. L’arrivo di PlayStation 6 entro un paio d’anni potrebbe sembrare troppo prematuro per molti, considerato che la generazione attuale è partita fortemente a rilento a causa della pandemia di Covid-19 nei suoi primissimi anni e la sensazione generale è che PS5 ancora abbia tanto da dimostrare soprattutto in ottica first-party e potenzialità hardware. Tuttavia, una possibile uscita di PS6 nel 2027 non è un’ipotesi così tanto improbabile, anzi.

Del resto basta vedere i cicli vitali delle PlayStation precedenti: PS5 è diventata realtà nel 2020, esattamente sette anni dopo il debutto di PlayStation 4. La stessa PS4 è nata nel 2013, precisamente sette anni dopo l’esordio in Giappone e Stati Uniti di PlayStation 3. Ancora, PS3 è originariamente arrivata nel 2006 (marzo 2007 in Europa), in questo caso sei anni dopo l’avvento di PlayStation 2. Una generazione PlayStation ha dunque una durata di almeno 7 anni, dunque i tempi per l’arrivo di PS6 si stanno facendo maturi. Nel peggiore dei casi la nuova console potrebbe arrivare eventualmente nel 2028, ma appare veramente difficile che Sony attenda più a lungo. PS5 avrebbe dunque almeno un altro paio d’anni come piattaforma principale, prima dell’avvento della prossima generazione.

Attenzione però, un possibile arrivo di PS6 nel 2027 non significa assolutamente che PS5 esaurisca lì la sua corsa, tutt’altro. Al giorno d’oggi il concetto di “generazione” è molto più sottile rispetto al passato, e ce lo dimostra PS4 che continua a ricevere giochi anche nel 2026 sebbene sia ormai giunta agli sgoccioli. Se però il prossimo anno fosse davvero l’ultimo (e così sembra, considerando anche che Sony impedirà l’utilizzo di funzionalità legate al PSN dai nuovi giochi PS4), PS4 sarebbe rimasta attiva per ben 13 anni. Con molta probabilità anche PS5 seguirà un percorso molto simile, specialmente nei primi anni di vita di PS6: diversi titoli first-party saranno cross-gen (come già accaduto tra PS5 e PS4), così come cross-gen saranno numerose uscite terze parti.

Non sarebbe dunque strano se PS5 continuasse ad andare forte anche fino al 2030, finendo però con il lasciare sempre più spazio al suo successore anno dopo anno. Se non avete intenzione di passare subito alla prossima generazione, potrete stare tranquilli: la PlayStation attuale non se ne andrà via così velocemente.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »