Per Natale gli italiani si regalano un viaggio

Il Natale, quando arriva, arriva. E se si tratta di andare in vacanza, gli italiani non ammettono deroghe: ben 7 su 10 (73%) avrebbero già in programma un viaggio durante le Feste mentre un ulteriore 7% starebbe aspettando l’ultimo minuto per decidere dove andare tenendo conto, in primis, del budget disponibile. Solo il 20% avrebbe intenzione di restare a casa. A rilevarlo un’indagine realizzata dal motore di ricerca di voli e auto a noleggio Jetcost che ha analizzato le ricerche di voli effettuate dagli italiani sul proprio portale per viaggiare nel mese di dicembre 2025, integrandole poi con 800 interviste ad altrettanti utenti.
Complice l’atmosfera conviviale del Natale, gli italiani viaggeranno in compagnia ovvero coinvolgendo familiari (45%), partner (28%) o amici (20%). I ‘solo traveler’ non dovrebbero superare, invece, il 7% del totale. Il 50% si sposterà con la propria auto mentre l’aereo verrà utilizzato nel 28% dei casi. Autobus e treno saranno appannaggio, rispettivamente, del 10% e del 9% dei vacanzieri. Per quanto riguarda la durata del viaggio, quasi 1 italiano su 2 (47%) prevede un break di 3 giorni mentre 1 su 4 (24%) conta di ‘staccare’ per un periodo compreso tra 3 e 5 giorni. Il 15% starà in ferie per 1 settimana e l’11% tra gli 8 e i 15 giorni. La spesa media a persona è stimata nell’ordine degli 800 euro (794 euro per la precisione)
Con il 60% delle preferenze, le destinazioni nazionali surclassano quelle internazionali, scelte dal 33% degli italiani, mentre il 7% le combina entrambe. La top 10 delle mete più gettonate nel nostro Paese per il Natale 2025 vede in vetta Napoli seguita da Milano, Roma, Catania, Palermo, Torino, Bari, Verona, Venezia e Bologna. A livello continentale, alle spalle di Parigi troviamo, a sua volta, Vienna, Londra, Praga, Amsterdam, Budapest, Barcellona, Strasburgo, Madrid e Tenerife. Le mete a lungo raggio più ‘di moda’ per questo dicembre sono, infine, New York, Sharm El Sheikh, Istanbul, Dubai, Maldive, Marrakech, Zanzibar, Miami, Tokyo e Bangkok.
Source link



