Per l’avv. Nicolò Leotta il 2026 è cominciato da allenatore. La nostra intervista
– Buongiorno Avv. Leotta Nicolo’ siamo arrivati al 2026, come la troviamo?
Intanto vi ringrazio per questa intervista. Poi devo dire che dall’ inizio ad oggi molte cose sono cambiate e grazie all’impegno personale, nonché del mio staff, siamo stati affidati alla guida della squadra di calcio La Ronca, di Roncade (TV), in terza categoria con la Next Gen che rappresenta uno dei più importanti vivai giovanili della zona.
– Quindi di cosa si occuperà di preciso?
Dopo anni trascorsi come consulente legale, dirigente tuttofare, direttore sportivo…da adesso inizia una nuova avventura come tecnico… Esperienza, tra l’altro, già avuta negli anni passati soprattutto nel mio periodo universitario padovano.
– Quali sono le difficoltà del nuovo ruolo?
Mi confronto continuamente con il Presidente, Mauro Guerra, una persona bravissima e molto competente nel settore, e la mia attenzione più grande va su come migliorare la situazione in classifica, poi ad ogni weekend occorre valutare attentamente, in base alla rosa a disposizione, quale schema si adatta meglio. Per fortuna ho visto un gruppo di ragazzi giovanissimi, età media 20/21 anni, molto coeso. Ne vedremo delle belle.
– Ma a quali obiettivi si può puntare con il Calcio La Ronca?
E’ una bellissima società, nulla da dire… con un Presidente e uno staff dirigenziale che possono tranquillamente puntare a categorie maggiori… Il mio incarico è in qualità di allenatore, ed è quello ciò che farò, se poi le mie competenze professionali saranno utili alla dirigenza e porteranno anche altri risultati sarò ben felice. Non mi sono mai risparmiato e in molte società sportive ho cercato, seppur sia un periodo economicamente difficile, di far convogliare i maggiori sponsor possibili.
– E la sua professione come procede?
Essere avvocato aiuta a capire molti meccanismi ma il calcio è un mondo a parte! Bisogna essere grati di ogni istante perché gli eventi corrono! Ad esempio: qualche mese fa ero Direttore Sportivo del Sindacale Calcio e ora sono seduto in una panchina come mister...
– Abbiamo saputo che lavora a Mestre, in Piazza Ferretto…
Si verissimo…da agosto 2025 sono operativo con uno studio a Mestre a pochi passi da Piazza Ferretto, una scelta che logisticamente diventa molto più comoda per i miei clienti… Ma Venezia è una città fantastica e non ho nessuna intenzione di abbandonarla, è solo che per il lavoro bisogna saper leggere le esigenze dei clienti, i cambiamenti e l’evoluzione della società per poter rimanere al passo, questo ormai in tutti i lavori, non solo nella mia professione...
– A breve si voterà a Venezia, cosa possiamo dire?
Un grande in bocca al lupo a chi si candiderà Sindaco: io ho già dato nel mio piccolo nel mondo della politica e del sociale con la Croce Blu Veneto onlus… Per ora penso solo a concentrarmi sul mio lavoro e sullo sport grazie a questa fantastica opportunità con il Calcio La Ronca.
- – Grazie, a presto e in bocca al lupo.
- Un saluto a voi e ai vostri lettori.
Source link




