Friuli Venezia Giulia

Per la prima volta gli alpaca in centro a Udine


Dai diamanti non nasce niente, cantava De André. piccolo invito a ricordarsi che, spesso, il meglio viene fuori dalle difficoltà, dalle vie più contorte e meno semplici. Pare che ci stiano provando anche i tipi di piazza XX Settembre, a ricavare una situazione finalmente gradevole dopo tanto dibattere e litigare intorno a questo luogo sì bello ma anche lasciato fin troppo a sé stesso. E dopo il valzer del mercato, spostato, ritornato e, comunque, ancora precario nella sua sede storica oggetto di diversi lavori di riqualificazione, e dopo anche le polemiche legate all’avvio della Ztl, finalmente cominciano ad arrivare le proposte positive. 

A muoversi i commercianti della piazza che, da tempo, hanno formato un gruppo che si affida alla carica del suo portavoce Bledar Zhutaj. “Sabato 7 abbiamo organizzato una festa di bentornato agli ambulanti e, per l’occasione, daremo loro un regalino di bentornato, un piccolo panettone offerto da Castellarin. Inoltre faremo un brindisi con tutti i clienti e le persone che passeranno a trovarci. Cerchiamo così di stemperare e dare un forte segnale di coesione e collaborazione”, ci fa sapere il titolare del ristorante di Banshi. 

Arrivano gli alpaca in piazza

Ma non è tutto, anzi. In vista delle festività natalizia, i commercianti hanno deciso di organizzare un primo evento per animare proprio piazza XX Settembre: domenica 8 dicembre, dalle 10, è in programma un’intera giornata con gli alpaca. “Conosceremo dal vivo questi animali tenerissimi e curiosi, pronti a conquistarvi”, si legge nella locandina dell’evento. In piazza sarà allestita un’area dedicata al vin brulè e alle castagne, curata dallo staff del Bacaro Foresto. “Ci saranno attività per bambini per regalare momenti di divertimento e spensieratezza! Un’occasione unica per vivere la piazza in modo nuovo, divertirsi in famiglia e creare ricordi indimenticabili”. L’evento è organizzato con l’associazione FriulAlpaca.

Sabato 14 e sabato 21 dicembre, inoltre, sono previste altre giornate di animazione, organizzate dal Comune di Udine, con lo spettacolo “Le mille bolle blu”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »