Ambiente

Per la prima volta a Madeira distillati in gara per la Spirits Selection by Cmb – Fiere e Eventi

 – L’isola di Madeira, in Portogallo, è stata scelta per ospitare la 28/a edizione dello Spirits Selection by Cmb. Lo annuncia, in una nota, il Concours Mondial de Bruxelles (Cmb), precisando che le degustazioni e le attività di questo evento internazionale si svolgeranno dal 16 al 18 ottobre 2026, nel cuore di un territorio la cui storia è profondamente legata alla coltivazione della canna da zucchero e al commercio dei distillati, culla del Rum da Madeira, l’unico rum portoghese a vantare il riconoscimento – nel 2021 – di un’Indicazione Geografica (Ig). L’isola è dunque un riferimento storico nel mondo dei vini fortificati, e la circolazione delle botti di vino di Madeira all’interno dell’industria dei distillati rafforza la rilevanza contemporanea dell’isola, che va ben oltre la sola produzione vinicola, sottolineandone l’influenza duratura sulle moderne pratiche di maturazione.

    Una giuria composta da oltre 100 esperti internazionali di distillati è chiamata a valutare alla cieca, in occasione di Spirits Selection by Cmb, un’ampia selezione di prodotti rappresentativi delle principali categorie mondiali. Lo Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale dedicato esclusivamente ai distillati.

   “Ospitare un evento di tale portata rappresenta un’opportunità straordinaria per affermare il rum di Madeira come espressione autentica della nostra storia, del nostro territorio e del know-how ancestrale dei nostri produttori, mettendone in luce l’eccellenza davanti agli specialisti più esigenti e ai mercati internazionali. L’unione tra un evento di fama internazionale e un territorio dalla forte identità culturale e produttiva rafforza ulteriormente il posizionamento internazionale di Madeira e ne consolida il ruolo come destinazione privilegiata per eventi di prestigio mondiale ” sottolinea infineTiago Freitas, presidente Ivbam, Instituto do Vinho, do Bordado e do Artesanato da Madeira.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »