per il fondatore di Arkane è un danno per l’industria dei videogiochi
Come se non bastassero le critiche mosse dal boss di EA Japan per l’ondata di licenziamenti di Microsoft, anche il fondatore di Arkane Studios Raphael Colantonio decide di polemizzare con la casa di Redmond concentrandosi, questa volta, sulla strategia portata avanti dall’azienda americana con il Game Pass.
L’ex responsabile del team che ha dato forma alla serie di Dishonored si affaccia sulle pagine di Twitter/X per esporre il suo punto di vista sul Game Pass e su quelli che, per Colantonio, sono i pericoli insiti nella strategia attuata da Microsoft con il servizio in abbonamento a tinte verdecrociate.
L’ex boss di Arkane Studios ritiene infatti che “il Game Pass sia un modello insostenibile che sta danneggiando sempre più il settore dei videogiochi da un deneccio con i sovvenzionamenti infiniti di Microsoft, con quest’ultima che a un certo punto si troverà costretta a fare i conti con la realtà. Non credo che il Game Pass possa coesistere con gli altri modelli economici dell’industria videoludica: o Microsoft riuscirà a uccidere gli altri modelli o dovrà arrendersi all’evidenza e abbandonare questo genere di abbonamenti”.
La discussione alimentata sui social da Colantonio ha coinvolto anche diverse personalità del settore come Michael Douse: il director of publishing di Larian Studios sottolinea come “la preoccupazione più ricorrente tra chi conosco è quella di capire che cosa succederà quando Microsoft smetterà di fare investimenti del genere sul Game Pass, ed è uno dei principali motivi per cui le persone che conosco hanno preferito non adottare questo modello di business. La questione dei ‘soldi infiniti’ che vengono riversati da Microsoft per finanziare il Game Pass non ha mai avuto senso per me”.
Eppure, a fine 2023 Phil Spencer riferì che il Game Pass genera profitti, con i successivi report finanziari del colosso di Redmond che hanno confermato tali dichiarazioni sottolineando come il servizio in abbonamento registri entrate trimestrali superiori al miliardo di euro.
Risparmia su con Abbonamento 12 Mesi Nintendo Switch Online in SUPER SCONTO!
Source link