Puglia

per il ballerino brindisino si aprono le porte internazionali

CAROVIGNO – “Dal primo secondo che sono entrato mi sono sentito subito a casa. Ho vissuto emozioni che non vivevo da anni”. Queste le parole cariche di emozione di Francesco Fasano, il giovane talento carovignese eliminato durante la finale di Amici di Maria De Filippi andata in onda domenica 18 maggio 2025, su Canale 5. Il ballerino, entrato nella scuola solo a febbraio, ha dovuto dire addio al sogno della finale, cedendo il passo ad Alessia Pecchia e Daniele Doria. 

Un trionfo di opportunità

Ma quella che poteva sembrare una sconfitta si è trasformata in un trionfo di opportunità. Al momento dei saluti, visibilmente commosso, Francesco ha ricevuto ben quattro sorprese che hanno trasformato la sua eliminazione in un trampolino di lancio per una carriera internazionale. La prima e forse più significativa proposta è arrivata direttamente da Desmond Richardson, direttore artistico della prestigiosa Complexions Contemporary Ballet di New York City, che gli ha offerto una borsa di studio in una compagnia che vanta esibizioni in oltre 20 paesi. Non da meno l’offerta del Balletto del Sud di Lecce, il cui fondatore Fredy Franzutti gli ha proposto un contratto di due mesi come ballerino solista per la prossima tournée nazionale.

Francesco Fasano - foto della pagina Facebook Amici di Maria De Filippi

Il giovane danzatore ha conquistato anche la Spagna, con Giuseppe Canale del Ballet de Barcelona che gli ha offerto un contratto come solista a partire da settembre 2025, con la possibilità di esibirsi con coreografi di fama internazionale in tutta Europa. A coronare questo poker di opportunità, l’invito diretto di Eleonora Abbagnato, direttrice delle Terme di Caracalla, per un contratto a chiamata diretta.

La proposta di Maria De Filippi

Tra lacrime di commozione, Francesco ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza: “Ringrazio tutti, dalla prima all’ultima persona che lavora qua dentro”, dedicando parole speciali a Maria De Filippi, descritta come “una grande donna e una grande lavoratrice”.

La conduttrice, dal canto suo, ha ammesso un errore del programma: “Non so perché non lo abbiamo preso prima”, riferendosi ai quattro tentativi precedenti di Francesco ai casting. In un gesto che ha colto di sorpresa pubblico e concorrente, De Filippi ha quindi esteso un invito speciale al ballerino: “Quando vuoi tornare qui a casa e ballare con noi lo fai”, proponendogli addirittura un posto nel corpo di ballo dei professionisti del talent show. Con gli occhi ancora lucidi e il cuore pieno di gratitudine, Francesco ha lasciato lo studio tra gli applausi.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »