per fortuna è solo un’esercitazione [FOTO]
Un’esercitazione antincendio ha coinvolto questa mattina i pontili della Lega Navale di Ortona. Lo scenario simulato prevedeva un’imbarcazione da diporto in fiamme durante l’ormeggio, con due persone da soccorrere. L’intervento ha permesso di verificare l’efficacia delle procedure e la sinergia tra le diverse forze in campo.
A coordinare le operazioni è stata la sala operativa della Capitaneria di porto, che ha attivato immediatamente la motovedetta SAR della guardia costiera. Decisivo anche l’intervento dei vigili del fuoco di Chieti, allertati dal numero unico di emergenza 112, che hanno provveduto a domare le fiamme.
Sul posto anche i soccorritori della Croce Rossa, che hanno impiegato la moto d’acqua in dotazione per simulare il recupero di un naufrago, mentre il servizio 118 ha prestato assistenza sanitaria tramite ambulanza sul pontile coinvolto.
Fondamentale il supporto della protezione civile, allertata dal Comune, che ha contribuito alle operazioni di soccorso e al monitoraggio ambientale. La polizia municipale ha regolato il traffico per garantire un accesso agevole ai mezzi di emergenza. Coinvolta anche la società concessionaria del servizio antinquinamento, che ha testato le proprie dotazioni anche in ambito antincendio.
L’esercitazione ha rappresentato un banco di prova importante per affinare le capacità operative e il coordinamento tra gli enti preposti alla gestione delle emergenze marittime.
Source link