Calabria

Peppe Voltarelli porta la sua musica al WOMAD in Sudafrica e a Dubai insieme a Luca Ciarla

Dopo una stagione estiva ricca di concerti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’omaggio a Domenico Modugno “Resta cu ‘mme”, Peppe Voltarelli riparte oltre i confini. Il cantautore calabrese sarà infatti protagonista di tre serate al WOMAD di Cape Town, uno dei festival di world music più prestigiosi al mondo, fondato da Peter Gabriel. Il viaggio proseguirà a Dubai, con un concerto in programma il 2 ottobre al The Fridge Warehouse, per presentare il nuovo album La grande corsa verso Lupionòpolis, già acclamato in Italia e all’estero. Un disco che ha alle spalle oltre 170 date internazionali e che ha permesso all’artista di aggiudicarsi il Premio Loano 2024, il più importante riconoscimento per la musica di tradizione in Italia.

Ad accompagnare Voltarelli in questo nuovo tour c’è il violinista e compositore Luca Ciarla, apprezzato in tutto il mondo per il suo stile innovativo e le contaminazioni musicali che spaziano dal jazz alla classica, fino alla world music. Gli appuntamenti già confermati sono:

  • 26-27-28 settembre 2025 – WOMAD, Cape Town (Sudafrica)
  • 2 ottobre 2025 – The Fridge Warehouse, Dubai (Emirati Arabi Uniti)
  • 10 dicembre 2025 – Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, Roma (ospiti Franco Arminio e Marina Comandini)
  • 7 febbraio 2026 – Teatro Salvini, Pieve di Teco (Imperia)

La grande corsa verso Lupionòpolis è il primo lavoro di inediti pubblicato dopo otto anni, registrato a New York con la produzione artistica di Simone Giuliani e il sound engineering di Marc Urselli, vincitore di tre Grammy Award. Il disco unisce sonorità internazionali e radici calabresi: dieci brani, di cui otto in dialetto, una canzone in italiano e un valzer strumentale. Il progetto è arricchito dalla partecipazione di musicisti di fama mondiale come Davin Hoff, Stéphane San Juan, Mauro Refosco e dalla collaborazione con artisti visivi per i videoclip ufficiali girati a Brooklyn, in Calabria e a Cuba.

Peppe Voltarelli, tre volte vincitore della Targa Tenco, è un artista poliedrico che ha portato la sua musica in 25 Paesi, spaziando tra dischi, cinema e teatro. La sua carriera da solista, dopo l’esperienza con Il parto delle nuvole pesanti, lo ha consacrato come uno dei principali interpreti della nuova canzone d’autore italiana. Al suo fianco Luca Ciarla, violinista visionario che ha suonato in oltre 70 Paesi, collaborando con grandi nomi della scena internazionale e fondando la casa di produzione Violipiano Music. Il tour è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi e CortoCorto.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »