Pedonalizzazione via Altamura, residenti e commercianti divisi
A tre giorni dalla chiusura al traffico veicolare di via Altamura, al quartiere Libertà, cittadini e commercianti si dividono tra impressioni positive e negative. Ma, in generale, la pedonalizzazione della strada (sperimentale per 6 mesi) sembra piacere ai più. Il primo parere arriva dai gestori di un market su via Altamura, “contenti perché le macchine non potranno danneggiare più i bimbi che giocano in piazza”. La via, infatti, sorge al lato di piazza Risorgimento, sede della scuola elementare Giuseppe Garibaldi. È il proprietario a raccontare di essersi trovato nelle condizioni di salvare un bimbo che, attraversando velocemente la via all’uscita di scuola, ha rischiato di finire sotto un’auto in corsa che stava svoltando.
Parere diverso quello dell’edicolante storico della piazza, che invece prevede tempi magri per la futura chiusura a pedonalizzazione di via Manzoni. “È stato già fatto 20 anni fa e i risultati non sono stati edificanti – ha detto a Telebari – Figurarsi farlo oggi con un commercio basato sugli acquisti online”. Sulla chiusura per sei mesi della via, esprime una lieve preoccupazione che riguarda, prevalentemente, lo scarico delle merci all’alba, quando i camion che portano rifornimenti ai supermercati su via Putignani o alla vineria di fronte alla sua edicola sostano nella viuzza per permettere alle auto di continuare a transitare.
Al contrario, parere favorevole dell’Hotel Imago, che potrà proseguire la sua attività alberghiera.
I residenti si dicono contenti, la chiusura permetterà loro di essere più sereni nel passeggio e circa i rumori provenienti da auto e moto. Come da provvedimento, “fatta eccezione per i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie e dei veicoli diretti alle rimesse o aree laterali destinate a parcheggio (passi carrabili) ubicate sulla via e che dovranno rispettare il limite massimo di 10 km/h e arrestare l’andatura per adeguarla alle condizioni di traffico pedonale, dando la precedenza ai pedoni”. La strada sarà delimitata da alcune fioriere sperando nella cura dei cittadini e dei residenti. Infine ricordiamo che la via sarà interessata da alcuni eventi natalizi inseriti nel cartellone degli appuntamenti promossi dal Municipio 1 “1 Natale tutto per te” a partire dal giorno 26 dicembre con lo spettacolo “Live Gravity” (Un clown per amico).