Pediatria al collasso a Vasto, i gruppi di maggioranza: “Fratelli d’Italia smantella l’ospedale”

Sostegno è arrivato dalla maggioranza di centrosinistra del Comune di Vasto ai cinque dirigenti medici del reparto di Pediatria che si sono rivolti al tribunale per denunciare le carenze del reparto di pediatria dell’ospedale San Pio. I medici hanno presentato ricorso al giudice del lavoro che discuterà la questione il 17 dicembre prossimo.
I gruppi di maggioranza riportano l’attenzione sulle problematiche dell’ospedale di Vasto. “Da troppo tempo – sottolineano i – le criticità dell’ospedale di Vasto vengono ignorate da una Regione Abruzzo sorda alle richieste di medici, lavoratori e cittadini, oltre che dai Comuni. È inaccettabile che la Pediatria sia stata lasciata in condizioni operative tali da costringere un solo medico a gestire contemporaneamente reparti diversi e situazioni urgenti distribuite in tutto l’ospedale. Una scelta organizzativa che, secondo gli stessi specialisti, espone neonati e piccoli pazienti a rischi non accettabili. Ed è altrettanto inaccettabile che tutto questo avvenga sotto la responsabilità politica della giunta regionale guidata dalla destra. Dove sono Marsilio, Magnacca e Prospero?”.
La nota congiunta di Partito Democratico, Avanti Vasto, Filo Comune, Città Virtuosa, Futuro e Sviluppo per Vasto, Moderati per Vasto, Sinistra per Vasto prosegue così: “Da anni denunciamo il progressivo indebolimento della sanità vastese: il personale è allo stremo e i servizi vengono progressivamente ridotti. La Regione Abruzzo aveva il dovere di prevenire una situazione del genere. Non l’ha fatto. Ora si assuma le sue responsabilità ripristinando immediatamente un’organizzazione del lavoro sicura, garantendo personale adeguato e mettendo possibilmente fine a decisioni che stanno mettendo sotto pressione un intero ospedale e chi ci lavora con professionalità quotidiana. Noi staremo al fianco dei medici che hanno scelto di denunciare questa condizione gravissima, perché la loro battaglia è la battaglia di tutta la città. Vasto non accetterà più silenzi, ritardi o scaricabarile: la tutela della salute dei bambini non è negoziabile. Non accetteremo che Fratelli d’Italia continui a smantellare il nostro ospedale”.
Source link




