Pausa dall’afa, pioggia e calo delle temperature: l’analisi di Umbria Meteo
“Tre impulsi di aria fresca nord atlantica transiteranno sull’Italia tra oggi e mercoledì 30 luglio”. Inizia così l’analisi di Umbria Meteo per i prossimi giorni. Il primo dei tre impulsi, si legge nel post, “è attualmente tra Liguria, Corsica e Toscana, nelle prossime ore transiterà sopra l’Umbria. Già in queste ore sta producendo cumulonembi sui settori centro settentrionali della nostra regione in grado di scaricare rovesci anche temporaleschi”.
Nelle prossime ore “porterà produrrà ancora rovesci sparsi e locali temporali, anche di forte intensità, più probabili sul nord dell’Umbria e lungo l’Appennino, più isolati a sud di Perugia. Migliora in serata con instabilità in calo quasi a zero tra la tarda serata e la prima nottata”.
Domenica 27 luglio “giornata sostanzialmente buona, interposta tra le due perturbazioni,con debole instabilità solo dal tardo pomeriggio, isolati rovesci anche temporaleschi, più probabili sule zone occidentali dell’Umbria. Calo termico lieve o localmente moderato tra stasera e domani domenica 27 luglio”.
E ancora: “Nuova e più intensa perturbazione in transito lunedì 28 luglio sul centro Italia, con traiettoria un po’ più orientale rispetto alla precedente. Sull’Umbria piogge e qualche temporale presenti fin dal mattino e più frequenti nel pomeriggio, specie sui settori centro meridionali della nostra regione”.
Martedì 29 luglio “migliorerà un po’ con cielo molto nuvoloso o coperto con residue piogge in Appennino, nuvoloso o molto nuvoloso sul resto dell’Umbria con possibili locali sgocciolate. Temperature in generale calo, fino a circa 6°C sotto media”.
Mercoledì 30 luglio “terzo impulso di aria fresca in attivo sull’Italia, più piccolo e con traiettoria più occidentale e meridionale dei precedenti tant’è che potrà produrre solo qualche isolato e breve rovescio, anche temporalesco, sui settori occidentali dell’Umbria. Temperature in lieve o localmente moderato rialzo”.
Source link