Paura social per la “Tromba Marina”: da dove veniva e dove si è scaricata
Paura social per la “Tromba Marina”: da dove veniva e dove si è scaricata
La Voce di Venezia
Paura social per le molte immagini e video che mostravano una “Tromba Marina” che pareva volesse abbattersi su Sottomarina.
Il maltempo di ieri ha fatto danni ovunque si sia abbattuto, ma ciò che ha provocato più che altro grande tensione da noi, a Venezia, sono state le immagini della “Tromba d’Aria Marina” che sono rimbalzate attraverso i social, per questo in molti ci avete scritto in redazione. Tra i primi a pubblicare un post di “Allerta” il governatore del Veneto, Luca Zaia, con l’impressionante foto che vedete in allegato.
Di cosa si è trattato?
La “Tromba Marina” – che fortunatamente è molto meno pericolosa della “Tromba d’Aria”, dato che quasi sempre origina e si esaurisce in mare – che più ci ha interessato da vicino, è nata a Chioggia, al largo del litorale di Sottomarina (anche se molti testimoniano di averla percepita di competenza del rodigino). Mentre da un po’ il cielo borbottava preannunciando il maltempo in arrivo, infatti, verso metà mattina il panorama si è oscurato. In quegli stessi minuti al largo del litorale di Sottomarina, si è formata la tromba marina.
Quello che più che altro preoccupava vedendo le immagini dei social che immediatamente hanno cominciato a girare, erano le dimensioni del vortice, talmente grande da somigliare ad un vero e proprio tornado. La tromba marina si è formata in un attimo in mare e alzava ben visibili onde d’acqua.
Fortunatamente, il vortice si è esaurito dopo qualche minuto sfogando tutta la sua forza in mare senza causare problemi.
La spiegazione degli esperti: una accesa discontinuità nella direzione del vento ha provocato lo “scontro” tra uno scirocco forte con un vento più freddo da ovest. Per questo si sarebbe attivato il movimento rotatorio che, fortunatamente, si è sfantato poco dopo, in mare aperto.
Alla fine (giusta) preoccupazione per poco: a restare saranno solo le molte immagini e i video di una scena che la maggior parte di noi vede solo (fortunatamente) nei film.
Paura social per la “Tromba Marina”: da dove veniva e dove si è scaricata
La Voce di Venezia
Source link