Paul McCartney: esce “Man On The Run
In occasione dell’uscita di “Paul McCartney: Man On The Run“, il nuovo documentario firmato da Morgan Neville, arriva anche la colonna sonora ufficiale “Man On The Run – Music From The Motion Picture Soundtrack”, pensata come complemento diretto del racconto filmico dedicato alla rinascita creativa di Paul McCartney dopo la fine dei Beatles.
“Abbiamo realizzato quello che sembrava un sogno impossibile”, ha commentato McCartney, sintetizzando lo spirito di un progetto che guarda agli anni Settanta come a un decennio di ricostruzione artistica, familiare e personale.
La colonna sonora raccoglie dodici brani tratti dal catalogo di Paul McCartney e dei Wings, alternando classici, successi e materiali rari. È una fotografia compatta ma significativa della sua produzione nel periodo post-Beatles. Tra i contenuti più rilevanti figurano “Arrow Through Me (Rough Mix)”, versione inedita proveniente dalle session di “Back To The Egg” del 1979, e “Live And Let Die (Rockshow)”, tratta dal film concerto del 1980 “Rockshow”, entrambe disponibili in anteprima esclusiva su Amazon Music. A queste si aggiunge un terzo brano inedito, “Gotta Sing Gotta Dance”, originariamente incluso nello “The James Paul McCartney TV Special” del 1973.
Ecco il trailer del documentario “Paul McCartney: Man On The Run“.
Sia il documentario che l’album usciranno il 27 febbraio. “Man On The Run – Music From The Motion Picture Soundtrack” sarà pubblicato in diversi formati: vinile colorato “New York Taxi Yellow” in edizione limitata, stampato presso il Third Man Pressing Plant di Jack White, vinile nero da 180 grammi, cd e digitale. Tutte le edizioni in vinile includeranno anche un poster dedicato.
La direzione creativa della grafica è stata seguita direttamente da McCartney insieme ad Aubrey “Po” Powell di Hipgnosis, storico studio con cui Paul ha collaborato per otto album dei Wings, tra cui “Band On The Run”, “Venus And Mars”, “Wings Over America”, “Wings Greatest” e l’antologia “Wings” del 2025. Le illustrazioni sono firmate da Peter Curzon di Storm Studios.
Il documentario
“Paul McCartney: Man On The Run” racconta il decennio di trasformazione che segue lo scioglimento dei Beatles e l’ascesa dei Wings. Attraverso immagini d’archivio, le fotografie di Linda McCartney e interviste a Paul, Linda, Mary e Stella McCartney, oltre a membri della band, Sean Ono Lennon, Mick Jagger, Chrissie Hynde e altri, il film ricostruisce con attenzione un periodo spesso semplificato dalla narrazione storica. Morgan Neville spiega così il senso del progetto: “Quando si parla dei grandi artisti degli anni Settanta, Paul McCartney viene raramente citato. Non perché non fosse centrale, ma perché il peso di ciò che aveva già fatto con i Beatles continuava a definirlo. Con ‘Man On The Run’ ho voluto osservare la sua corsa fuori da quell’ombra. È stato un percorso fatto di scelte improbabili: tour in furgone, Bruce McMouse, la Nigeria, Thrillington, un inno alla Scozia. Considerate insieme, quelle decisioni rivelano una logica precisa. Era l’unico modo per affrontare aspettative così schiaccianti. Durante quel decennio Paul ha smesso di scappare da qualcosa e ha iniziato a muoversi verso altro: la propria voce, la famiglia, la vita. Questa colonna sonora è il riflesso musicale di quel viaggio”.
Dove vederlo
Il documentario è prodotto da Tremolo in collaborazione con MPL Communications e Polygram Entertainment e sarà disponibile su Prime Video dal 27 febbraio in oltre 240 paesi. Tra i produttori figurano Morgan Neville, Chloe Simmons e Meghan Walsh per Tremolo, Scott Rodger e Ben Chappell per MPL, Michele Anthony e David Blackman per Polygram Entertainment. I produttori esecutivi includono Paul McCartney e Caitrin Rogers. McCartney e Neville sono anche produttori esecutivi della colonna sonora.
Il film rappresenta l’ultimo tassello delle recenti celebrazioni dedicate ai Wings. Nel 2025 è uscito il volume “Wings: The Story Of A Band On The Run”, seguito dalla raccolta “Wings”, curata personalmente da McCartney. Nello stesso periodo è stato celebrato il cinquantesimo anniversario di “Venus And Mars”, oggi disponibile in edizione half speed e, per la prima volta, in Dolby Atmos. Il tutto accompagnato dal tour “Paul’s Got Back”, che ha toccato 18 città tra Stati Uniti e Canada.
La tracklist e la copertina della colonna sonora
1. Wings – Silly Love Songs (Demo)
2. Paul McCartney – That Would Be Something (2011 Remaster)
3. Paul And Linda McCartney – Long Haired Lady (2012 Remaster)
4. Paul And Linda McCartney – Too Many People (2012 Remaster)
5. Paul McCartney And Wings – Big Barn Bed (2018 Remaster)
6. Paul McCartney – Gotta Sing Gotta Dance
7. Wings – Live And Let Die (Rockshow)
8. Paul McCartney And Wings – Band On The Run (2010 Remaster)
9. Wings – Arrow Through Me (Rough Mix)
10. Wings – Mull Of Kintyre (2016 Remaster)
11. Paul McCartney – Coming Up (2011 Remaster)
12. Paul McCartney And Wings – Let Me Roll It (2010 Remaster)
![]() |





