Cultura

Paul Haggis chiude con una transazione economica una causa per stupro


Il premio Oscar per Crash, il regista e sceneggiatore Paul Haggis, da anni di casa anche in Italia ha chiuso con una transazione l’accusa di stupro di un’addetta stampa. Tutti i dettagli.

Paul Haggis ha alle spalle una carriera come sceneggiatore di successo a Hollywood, di film come Million Dollar Baby, Flags of Our Father, Casino Royale, mentre come regista con il secondo film, Crash, ottenne sei candidature all’Oscar, vincendone tre, per sceneggiatura, film e montaggio. Per oltre trent’anni membro di Scientology, da cui si è allontanato con molta difficoltà, criticando duramente le pratiche della discussa Chiesa, per molti una setta, ha pagato quasi due milioni di dollari per risolvere una causa intentata da un’ex addetta stampa cinematografica che nel 2022 ha vinto un causa per stupro contro di lui.

In uno dei casi del #MeToo che ha coinvolto il mondo del cinema, l’ex ufficio stampa Haleigh Breest accusò Paul Haggis di averla violentata e costretta a praticare sesso orale nel suo appartamento di New York nel 2013. All’epoca, Haggis negò le accuse e sostenne di non ricordare se avessero avuto rapporti sessuali. La giuria decise in favore di Breest, condannandolo a pagare 7,5 milioni di dollari, ai quali il giudice aggiunse successivamente 2,8 milioni di dollari per le spese legali.

In base all’accordo, il regista canadese ha accettato di pagare più di 1,9 milioni di dollari per risolvere la questione, secondo quanto deciso dal tribunale in un documento che specifica come “le parti in causa hanno risolto amichevolmente tutte le controversie”. Breest dichiarò di aver intentato una causa dopo aver appreso delle pubbliche condanne del regista nei confronti di Weinstein. “Quest’uomo mi ha violentata e si presenta al mondo come un paladino delle donne”, affermò.

Durante il processo, altre quattro donne testimoniarono di aver subito avance sessuali indesiderate da parte di Haggis in incontri risalenti al 1996, anche se nessuna ha poi dato seguito alle accuse con una causa legale.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »