patteggia l’anziano vicino di casa
ANCONA Bacio strappato a una 12enne: patteggia l’anziano vicino di casa. Due anni la pena varata ieri in aula dal gup Francesca De Palma per un 77enne falconarese, difeso dall’avvocato Riccardo Leonardi e rimasto sempre indagato a piede libero. Doveva rispondere di violenza sessuale su minore. La sospensione della pena è stata subordinata dal giudice alla frequentazione di un percorso che viene attivato per gli autori dei reati da Codice Rosso. Una prescrizione che sempre più spesso, davanti alla violenza di genere, viene impartita dai giudici.
Il legame
I fatti fanno riferimento alla primavera del 2023, a Falconara. L’adolescente, i cui genitori sono rappresentati dall’avvocato Arianna Benni, aveva 12 anni, mentre l’imputato 75. Si conoscevano perché l’anziano, fino a poco prima delle molestie contestate dalla procura, abitava nel palazzo della ragazzina. Ogni tanto tornava poiché aveva ancora a disposizione un appartamento.
I fatti
Quel giorno l’anziano aveva incontrato casualmente la 12enne. Lui si trovava sotto casa. Vedendola tornare da scuola e dall’altra parte della strada rispetto al condominio, l’avrebbe aiutata ad attraversare la strada. Stando alla versione della procura, è nell’androne del palazzo che ci sarebbe stato l’avvicinamento proibito. Per l’accusa, l’uomo si era avvicinato all’adolescente dandole un bacio e facendole poi dei complimenti: «Ma quanto ti sei fatta bella, vienimi a trovare qualche volta». Parole taglienti per una 12enne. La ragazzina, sotto choc e in lacrime, era corsa a casa, raccontando tutto ai suoi familiari. Un racconto da cui poi è scaturita la denuncia sporta alle forze dell’ordine, sulla base della quale si è incardinato il procedimento giunto ieri al termine con il patteggiamento dell’imputato, presente in aula insieme al suo difensore.
L’altro fronte
Al vaglio della procura c’è un’altra denuncia. Ed è quella sporta dell’imputato. L’uomo sostiene di essere stato contatto al telefono dai familiari della ragazzina lo stesso giorno dell’abuso. Sarebbe stato picchiato selvaggiamente, tanto da finire al pronto soccorso con una frattura sotto l’occhio. Fatti su cui sta facendo luce la procura dorica.