Patrioti lanciano Dichiarazione di Madrid: “Basta Von der Leyen” – Europarlamento
BRUXELLES – Il gruppo dei Patrioti per l’Europa ha diffuso oggi la “Dichiarazione di Madrid”, un documento programmatico firmato dalla dirigenza dei sovranisti europei al termine del loro vertice in Spagna. Il testo esprime “profonda preoccupazione per il declino dell’economia europea”, attribuito alle politiche della Commissione von der Leyen, e chiede “un cambio di leadership al più presto”.
Nel documento, i Patrioti accusano la Commissione europea di aver “ecceduto i propri poteri” e criticano i negoziati commerciali con Mercosur e Stati Uniti, ritenuti “poco trasparenti” e penalizzanti per i produttori europei. Denunciano inoltre “l’onere del Green Deal e delle nuove tasse verdi”, che avrebbero spinto molte imprese verso la delocalizzazione. I Patrioti si dicono “allarmati” per i prezzi dell’energia e per gli effetti delle politiche ambientali sulla sovranità alimentare, promettendo impegno a favore di agricoltori, allevatori e pescatori. Nel testo si invoca anche una “svolta competitiva” e una “nuova leadership europea” capace di “proteggere produttori e posti di lavoro”.
Un paragrafo è dedicato al tema della migrazione: i Patrioti promettono di “continuare a denunciare gli incentivi all’immigrazione incontrollata promossi sia dalla Commissione che da diversi Stati membri”, sostenendo che “la migrazione di massa mina gravemente la coesione sociale, travolge le capacità di integrazione e indebolisce la fiducia e la solidarietà che uniscono le nostre nazioni”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link