Pasta alla disgraziata | Gustoblog
La pasta alla digraziata è molto più di un piatto di pasta al pomodoro. Ecco il segreto per renderla deliziosa e incredibilmente cremosa.
Oggi vi portiamo alla scoperta di un piatto tipico della cucina napoletana. La pasta alla disgraziata è molto più di una semplice pasta al pomodoro: racchiude infatti tutto il sapere e la maestria di chi è abituato a utilizzare “quello che c’è” per portare in tavola un piatto saporito. Disgraziato infatti in napoletano assume un’accezione diversa rispetto al significato classico: in questo contesto specifico indica la furbizia e la semplicità del piatto.
Della pasta alla disgraziata esistono diverse versioni, più o meno ricche, più o meno elaborate. La nostra è quella più semplice e legata alla tradizione, preparata con pomodori del Vesuvio, olio e aglio. Scegliete il vostro formato di pasta preferito e preparatevi a realizzare un manicaretto delizioso.
Ingredienti
Per la pasta alla disgraziata
-
Pasta – 320 g -
Pomodori del Vesuvio – 400 g -
Aglio – 1 spicchio -
Olio extravergine di oliva – 3 cucchiai -
Sale fino – q.b. -
Basilico fresco (o prezzemolo) – 1 ciuffo -
Formaggio grattugiato (facoltativo) – q.b.
1
Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Sarà cotta nello stesso tempo del condimento.
2
In una padella poi scaldate l’olio con l’aglio tritato (se non amate il sapore deciso potete lasciarlo intero e schiacciarlo, così da rimuoverlo senza fatica).
3
Tagliate a metà i pomodori del Vesuvio e uniteli in padella, lasciandoli cuocere per 5-8 minuti, fino a che non si saranno ammorbiditi. Aggiustate di sale.
4
Unite un mescolino di acqua di cottura della pasta che servirà a formare una bella cremina e proseguite la cottura per un paio di minuti. Profumate con il basilico spezzettato con le mani.
5
Scolate la pasta, saltatela in padella e distribuitela nei piatti. Completate a piacere con una spolverata di formaggio grattugiato.
Questo piatto è davvero semplice da realizzare ma vi lasciamo comunque una videoricetta simile alla nostra con tutti i passaggi.
Varianti
Come accennato, ci sono diversi modi di preparare questo piatto. Il più diffuso prevede l’utilizzo del prezzemolo al posto del basilico. C’è chi poi, non trovando i pomodorini del Vesuvio, utilizza dei classici pomodorini (anche pelati con la loro salsa).
Trattandosi di una ricetta napoletana, il grasso alla base del soffritto è solitamente l’olio ma, come si vede nel video, c’è chi preferisce il burro.
Tra le aggiunte che non vanno ad allungare i tempi di cottura ma permettono di ottenere un piatto più saporito ci sono: peperoncino, in quantità a piacere direttamente nel soffritto con l’aglio; olive nere (1 o 2 cucchiai); capperi dissalati; acciughe, fatte sciogliere subito all’inizio con l’olio.
Conservazione
La pasta alla disgraziata (o il sugo cotto) si mantengono in frigorifero, ben coperti da pellicola, per un paio di giorni.
Source link