Sport

Passler, la Procura di Bolzano apre un fascicolo sul caso doping

La Procura di Bolzano ha aperto un fascicolo pro-forma sul caso di doping relativo alla biathleta altoatesina Rebecca Passler, trovata positiva al letrozolo, un farmaco antitumorale dopo un controllo a sorpresa effettuato il 26 gennaio. L’atleta non risulta indagata. Ricordiamo che in Italia l’uso, la somministrazione e il traffico di sostanze dopanti costituiscono reato. Quello della 24enne di Anterselva è il primo caso di doping delle Olimpiadi Milano-Cortina, le cui primissime gare cominceranno già domani col curling.

“Passler non assumeva farmaci antitumorali”

“Speriamo che si capisca subito cosa è realmente accaduto e ci dispiace che una nostra atleta non possa partecipare ad un evento così importante. Queste notizie ci lasciano sempre con l’amaro in bocca perché verosimilmente qualcosa non ha funzionato” nel protocollo medico, anche se alla fine si rivelasse solo un tema di superficialità e non di dolo. Così la dottoressa Maria Rosaria Squeo, responsabile sanitaria dell’area olimpica del Coni, commenta il caso di Rebecca Passler. “Abbiamo letto tutti che il farmaco è un antitumorale, non ci esprimiamo perché non abbiamo informazioni sufficienti rispetto all’accaduto ma quello che possiamo dire dal nostro punto di vista è che la questione esula dal vero e proprio evento olimpico, riguarda un periodo pre-competizione perchè verosimilmente il test è stato fatto almeno 15-20 giorni fa”.

Il protocollo Coni

Il Coni, spiega la dottoressa ricordando il protocollo che seguono gli atleti della delegazione olimpica, ha gli esiti “di una visita medico-sportiva, fatta all’istituto a giugno in cui abbiamo una dichiarazione di negatività rispetto all’assunzione di determinati farmaci e una storia clinica che non ci riporta in nessun modo alla presenza di patologie come potrebbero essere quelle oncologiche. Non avevamo ancora ricevuto la scheda di dichiarazione farmaci che l’atleta fornisce quando entra nel villaggio olimpico, perché gli atleti del biathlon non erano ancora arrivati nel villaggio”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »