Passeggiata patrimoniale nel centro di Bucchianico e laboratorio del pennacchio sabato sera
Passeggiata guidata per il centro storico di Bucchianico sabato 9 novembre. In occasione delle aperture straordinarie del piano di valorizzazione promosso dal Ministero della cultura, la Soprintendenza Abap, con la partecipazione della pro loco San Camillo De Lellis organizza la passeggiata patrimoniale nel centro antico del paese, a cura della funzionaria demoetnoantropologa Mariantonia Crudo e dell’architetto Giuliano Di Menna.
La passeggiata di sabato sera, con inizio alle 20, ha lo scopo di illustrare il disegno urbano medievale e le successive trasformazioni, soprattutto quella della metà del Cinquecento quando la piazza fu ampliata in rispetto di criteri scenografici e rapporti geometrici, tuttora evidenti e fu costruito il convento di S. Camillo. La viista temrinerà con l’osservazione dele trasformazioni barocche dopo il terremoto del 1703 che sono la parte storica più evidente dell’attuale immagine urbana di Bucchianico.
All’interno di una delle case medievali sarà anche possivile partecipare al laboratorio del pennacchio di piume, simbolo rituale della festa dei banderesi, mentre negli altri locali si svolgeranno attività musicali e di accoglienza.
Source link