Scienza e tecnologia

Passare troppo tempo coi videogiochi fa male? Lo dice un nuovo studio

In queste ore si sta parlando molto dell’esito di uno studio in relazione alla salute e alla passione per i videogiochi. Sembrerebbe infatti che il tempo trascorso con questo passatempo sia inversamente proporzionale alla salute.

Lo studio, disponibile sulle pagine del portale Nutrition, è stato condotto su alcuni studenti australiani e sembra far emergere un dato che è piuttosto scontato. Stando a quanto svelato dalle indagini condotte dai ricercatori, il quantitativo di ore trascorse a giocare ai videogames è spesso e volentieri indice di quanto una persona sia sana dal punto di vista della salute. Con il crescere delle ore di gioco, infatti, vengono meno il rispetto di una dieta corretta, una buona qualità del sonno, un peso forma ideale ed altri elementi che sono caratteristici di chi è in perfetta forma.

Lo studio non collega direttamente le due cose, ma si limita ad osservare la relazione tra il tempo dedicato a questa passione e problematiche come un IMC (Indice di Massa Corporea) mediamente più elevato, una qualità della dieta inferiore a quella consigliata di circa 5 punti ed una peggiore qualità del sonno.

Occorre però sottolineare che, al netto dell’autorevolezza di questo studio che non viene messo in discussione, il numero di soggetti presi in considerazione è assai limitato. Parliamo infatti di un’indagine condotta su 317 studenti universitari dell’Australia Occidentale, un numero assai risicato per poter stabilire effettivamente quanto i videogiochi possano influire negativamente su determinati aspetti della vita.

Avete già letto del nuovo gioco Steam che sta scatenando un putiferio?


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »