Toscana

partono i lavori e si fermano i treni. Cosa cambia da domani


Undici giorni di interruzione di traffico sulla linea Av Roma-Firenze. Da domani, 11 agosto, e fino al 21 del mese, la Direttissima sarà oggetto di lavori di manutenzione specifici. Come annunciato ormai da tempo dal Gruppo Fs, l’estate 2025 sarà caratterizzata da una serie di interventi conservativi e migliorativi delle infrastrutture ferroviarie. Tra queste c’è anche la linea che attraversa la provincia di Arezzo e che collega la città ai grandi capoluoghi del cento e nord Italia.

Le opere previste

Nello specifico, domani prenderanno il via dei lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale nel tratto compreso fra Chiusi e Orvieto. Le opere vengono eseguite da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e si concentreranno soprattutto sulla galleria Fabro e il viadotto Paglia. “Le attività – hanno ribadito dal Gruppo Fs a più riprese – coinvolgeranno quotidianamente oltre 40 tecnici con l’impiego di treni cantiere e numerosi mezzi operativi. L’investimento complessivo previsto è di circa 10 milioni di euro”. 

Le modifiche al traffico

E cosa cambierà per gli utenti? “Le modifiche interesseranno i Frecciarossa, Frecciargento, Intercity e Intercity Notte – spiegano ancora da Fs – La circolazione ferroviaria subirà una riprogrammazione, già presente nei sistemi di vendita delle imprese ferroviarie, che comporterà modifiche agli orari, variazioni nei tempi di percorrenza e la rimodulazione dell’offerta dei treni Alta Velocità e Intercity. Anche i treni Regionali subiranno modifiche. Al termine degli interventi, nella settimana dal 22 al 29 agosto, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, i treni percorreranno le tratte oggetto dei lavori a una velocità inizialmente ridotta che verrà gradualmente innalzata fino a raggiungere quella massima prevista sulla linea a partire dal 30 agosto. In alcune giornate sono previste anche modifiche al servizio di quattro collegamenti del Regionale di Trenitalia, fra Firenze e Foligno”.

Ferrovie, l’estate dei cantieri: 1200 interventi. La mappa


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »