Parte l’Opa di Banca Cf + su Banca Sistema, via libera Bce e Bankitalia
Parte l’Opa di Banca Cf + su Banca Sistema. Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto e di scambio volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Banca Sistema, Banca Cf+ ha ottenute tutte autorizzazioni preventive.
Via libera dalla Banca Centrale Europea
In una nota Banca Cf + comunica che ha ottenuto «dalla Banca Centrale Europea, in data 12 gennaio 2026, l’autorizzazione all’acquisizione diretta e indiretta di una partecipazione di controllo nell’Emittente e dalla Banca d’Italia, in data 13 gennaio 2026, l’autorizzazione per l’acquisizione indiretta di una partecipazione di controllo in Kruso Kapital e l’autorizzazione per l’acquisizione, da parte dell’Offerente, di partecipazioni dirette e indirette che, complessivamente, superano il 10% dei fondi propri consolidati del gruppo bancario dell’Offerente». Inoltre ha ottenuto «l’autorizzazione per le modifiche statutarie connesse all’aumento del capitale sociale funzionale al mantenimento dei requisiti patrimoniali regolamentari, nonché per computare le azioni di nuova emissione tra gli strumenti di capitale primario di classe 1».
Con riferimento autorizzazione rilasciata dalla Banca Centrale Europea Banca Cf+ nella nota precisa che «tenuto conto della natura non concordata dell’operazione, la stessa Autorità di Vigilanza ha prescritto che, in caso di perfezionamento dell’Offerta, Banca CF+ conduca una due diligence per la determinazione del badwill derivante dall’operazione entro sei mesi dal completamento della medesima, da certificarsi da parte di una società di revisione e da trasmettersi senza ritardo alla Banca d’Italia. A seguito di ciò, Banca Cf+ dovrà, altresì, determinare entro il mese successivo l’eventuale adozione delle azioni di mitigazione conseguenti, ove necessarie». La nota aggiunge: «A seguito del rilascio di tali autorizzazioni, sono state ottenute tutte le autorizzazioni preventive richieste dalla normativa regolamentare di settore in relazione all’Offerta. Alla luce di quanto precede, l’Offerente comunica che la condizione di efficacia dell’Offerta prevista al paragrafo 1.5, punto (i), della comunicazione pubblicata in data 30 giugno 2025 ai sensi dell’articolo 102, comma 1, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (’Tuf’), e dell’articolo 37 del Regolamento Emittenti (la ”Comunicazione dell’Offerente”) deve ritenersi avverata».
Source link




