Veneto

Parte la sperimentazione al Torricelli di Maniago: il diploma di maturità arriva in 4 anni


MANIAGO. A partire dal prossimo anno scolastico l’Istituto “Evangelista Torricelli” darà il via a un’importante novità nel panorama dell’istruzione tecnico-professionale: la sperimentazione della filiera formativa “4+2”.

Questa formula educativa promette di rivoluzionare il tradizionale percorso scolastico accorciando i tempi per il conseguimento del diploma e garantendo agli studenti una formazione in linea con le richieste del mondo del lavoro e gli standard europei.

Il cuore della filiera formativa è rappresentato dalla possibilità di diplomarsi in quattro anni, anziché nei canonici cinque: al termine del quadriennio gli studenti potranno scegliere se proseguire gli studi nelle Its academy, iscriversi all’università o entrare direttamente nel mondo del lavoro.

L’obiettivo del progetto è ambizioso: formare giovani pronti a rispondere alle esigenze del tessuto produttivo, con competenze solide e aggiornate, senza rinunciare a una didattica che valorizzi l’innovazione e la pratica. Non si tratta di una semplice sfida educativa, bensì di una risposta concreta alle esigenze del territorio. Al fine di garantire il successo della sperimentazione il Torricelli ha coinvolto attivamente le aziende del comitato tecnico-scientifico. Questa sinergia rappresenta il valore aggiunto del percorso, che si configura come un modello virtuoso di collaborazione tra istruzione e realtà produttive.

La rimodulazione della carriera scolastica prevede un’attenzione particolare alle esperienze pratiche. Gli studenti potranno fin dal primo anno beneficiare di attività orientative a stretto contatto con le aziende, che entreranno fisicamente in classe per proporre iniziative formative.

Dal secondo anno gli studenti saranno progressivamente introdotti al mondo del lavoro attraverso percorsi di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e apprendistato duale, sempre in un’ottica di graduale inserimento, per garantire sicurezza e preparazione. Le principali novità della filiera 4+2 comprendono il potenziamento delle discipline Stem (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), un aumento delle ore dedicate alla didattica laboratoriale e l’adozione di metodologie innovative.

Saranno consolidate le esperienze on the job, favorendo così un apprendimento pratico e diretto. Al contempo, verrà incentivato il processo di internazionalizzazione, per permettere agli studenti di confrontarsi con realtà lavorative e formative europee, ampliando orizzonti e competenze. Per promuovere e illustrare questa nuova opportunità l’Istituto ha organizzato una serie di eventi dedicati a studenti e famiglie. Tra questi l’incontro “Ferrati in materia: tra il presente e il futuro della Manifattura del Fvg”, che si terrà giovedì 28 novembre alle 20.30 al Consorzio Nip.

L’evento sarà un’occasione unica per approfondire le opportunità offerte dal comparto manifatturiero del Fvg, conoscere le imprese locali e scoprire le competenze sempre più richieste, con particolare attenzione alle prospettive per ragazzi e ragazze. Si segnala inoltre la possibilità di visitare l’istituto scolastico grazie a Scuola aperta, iniziativa programmata per la giornata di sabato 14 dicembre che punta a far conoscere i dettagli della filiera formativa ai futuri studenti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »