Abruzzo

Parte da Ripa teatina il progetto “Lo sport di fare comunità”

Ha preso il via il progetto “Lo Sport di fare Comunità”, realizzato con il finanziamento del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e della Regione Abruzzo per attività di interesse generale.

Ad annunciarlo è l’associazione di promozione sociale Festival Rocky Marciano ets, vincitore dell’avviso pubblico della Regione Abruzzo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale. Il progetto, avviatosi già dal mese di gennaio e selezionato tra 160 progetti presentati, si svilupperà per tutto il 2025 e nasce per rispondere ad alcuni punti chiave del territorio abruzzese, come l’isolamento sociale, la frammentazione intergenerazionale e il rilancio del patrimonio culturale e sportivo.

Fulcro simbolico dell’iniziativa è la figura di Rocky Marciano, pugile di origini abruzzesi, emblema di resistenza e determinazione che da 20 anni viene ricordato e celebrato a Ripa Teatina con il premio-festival a lui dedicato che abbina sport e cultura. Il progetto prevede la collaborazione con enti pubblici e privati, tra i quali il Comune di Ripa Teatina, l’associazione Macondo e la Federazione pugilistica Italiana, tutti impegnati a contribuire alla realizzazione di attività formative, sportive e culturali rivolte all’intera comunità abruzzese, e si concretizzerà su alcune attività principali quali:

  1. Percorso Formativo per Giovani Studenti (Gennaio-Giugno)

    Laboratori su gestione dello stress, educazione alimentare, giornalismo sportivo

    Testimonianze di atleti e professionisti per trasmettere valori di salute e cultura sportiva

  2. Festival della Letteratura Sportiva “Rocky Marciano” (Giugno-Ottobre)

    Incontri con scrittori e giornalisti sportivi, performance di storytelling

    Concorso “Storie di Sport” e premiazione finale

  3. Laboratori Intergenerazionali (Gennaio-Ottobre)

    Attività creative e sportive che uniscono giovani, adulti e anziani

    Occasioni di dialogo e scambio di esperienze per combattere l’isolamento

  4. Sensibilizzazione su Diritti Umani e Inclusione (Gennaio-Dicembre)

    Seminari dedicati a giovani vulnerabili, migranti e persone con disabilità

    Percorsi di sostegno per favorire coesione sociale e partecipazione attiva

  5. Turismo delle Radici (Febbraio-Novembre)

    Itinerari culturali e turistici ispirati a Rocky Marciano e alle tradizioni abruzzesi

    Collaborazioni con tour operator per attrarre la diaspora abruzzese e visitatori internazionali.

L’auspicio degli organizzatori è quello di coinvolgere oltre un migliaio di cittadini tra giovani, famiglie, anziani e categorie vulnerabili, con ricadute positive sia sul piano sociale che su quello turistico-economico.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto”, dichiara Gianluca Palladinetti, presidente dell’associazione di promozione sociale Festival Rocky Marciano ets, “che si unisce al premio, al festival Rocky Marciano e al concorso letterario Storie di Sport. Aggiungiamo con grande entusiasmo anche questo pezzo nel nostro cammino, un impegno che si protrae per 12 mesi e che è stato possibile grazie a tutte le persone coinvolte e che si stanno impegnando molto”.

IMG-20250210-WA0009


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »