Parigi, via alla funivia per pendolari più lunga d’Europa: 4,5 km e tempi dimezzati attorno a Orly
La prima funivia urbana dell’Ile-de-France, nata allo scopo di accorciare i tempi di transfer dei pendolari e di ridurre il congestionamento e l’inquinamento da traffico è stata inaugurata ieri nella periferia sud-Est di Parigi.
La linea Cable 1
Si chiama Cable 1, serve quattro comuni dell’area periferica della capitale d’Oltralpe, non lontano dall’aeroporto di Orly, area attraversata da un dedalo di autostrade e linee ferroviarie – ma perlopiù destinate a traffico merci e ad alta velocità – che lasciava relativamente isolati i centri in questione o alcuni loro quartieri, dai quali sarà ora molto più agevole raggiungere la linea 8 della metropolitana (RATP). In particolare, collega la stazione Pointe-du-Lac a Creteil a quella di Villeneuve-Saint-Georges, passando per i comuni di Limeil-Brevannes e Valenton, in 18 minuti, invece dei circa quaranta necessari in bus o auto. Con i suoi 4 chilometri e mezzo di lunghezza, è la funivia urbana più lunga d’Europa

“Sono le Alpi sulla Marna”, ha scherzato Valerie Pecresse, presidente conservatrice della regione dell’Ile-de-France, durante la cerimonia per il taglio del nastro. “Stiamo arrivando alla fine di un percorso a ostacoli di 10 anni. Dovevamo trovare i fondi, convincere i residenti locali. Per gli abitanti di Val-de-Marne, è un segno di attenzione”, ha spiegato.
Costi e capacità
Gestita da Transdev, la C1 è costata 138 milioni di euro, finanziati per il 49% dalla regione, il 30% dal dipartimento e il 21% dallo Stato e dall’Unione Europea. Può trasportare fino a 11.000 passeggeri al giorno sui suoi 4,5 chilometri di percorso, che ne fanno la funivia urbana più lunga d’Europa.
“Una metropolitana sotterranea non avrebbe mai visto la luce perché un budget superiore a un miliardo di euro non avrebbe mai potuto essere finanziato,” ha tenuto a sottolineare Gregoire de Lasteyrie, vicepresidente del consiglio regionale dell’Ile-de-France e responsabile dei trasporti.
I precedenti in Europa e nel mondo

La C1 è la quinta funivia urbana in Francia dopo quelle di Brest, Saint-Denis de La Reunion, Tolosa (che misura 3 km) e Ajaccio, la settima se si contano anche quelle di Grenoble e Tolone, utilizzate però principalmente dai turisti.
Tra le funivie metropolitane europee, Londra e Barcellona ne hanno una, come Madrid, dove però il Teleferico è chiuso dal 2022. Gli esempi recenti più illustri sono in America Latina, in particolare a La Paz (Bolivia) e Medellin (Colombia).

Source link




