Parigi, la più costosa per comprare casa. E Roma è al quarto posto con la storica via Panisperna

ROMA – Chi ha una casa a Parigi possiede un tesoro. Soprattutto se si trova in rue Des Gravilliers, in cima al podio delle “nove strade europee più iconiche” secondo la rivista Time Out. Il valore? Circa 12 mila euro al metro quadrato. Al secondo posto c’è Madrid, dove in calle Del Sarquillo, il valore di un appartamento ha un prezzo medio di circa 8.900 euro, con picchi di 10.600 euro per soluzioni di pregio o per appartamenti nuovi. Al terzo posto la sempre inossidabile Londra dove nella celebre Blackstock Road, tra Finsbury park e Highbury. Qui per accaparrasi una cosa servono circa 7.800 euro, con picchi che possono raggiungere i 15.500 euro.
In Italia vince Roma
Buone notizie anche per chi vive a Roma, e più esattamente in via Panisperna (protagonista anche del libro I ragazzi di via Panisperna) nel rione Monti. Ma attenzione a non entusiasmarsi troppo. Infatti per comprare un appartamento il costo oscilla dai 7.100 sino a 9.600 euro per le soluzioni meglio posizionate o con caratteristiche di pregio. Subito dopo figura Berlino dove aumenta l’interesse per maybachufer, lungo il landwehrkanal. Qui i prezzi si aggirano intorno ai 6.600 euro per appartamenti in buone condizioni, fino a un massimo di oltre 8mila euro per le nuove abitazioni. A Porto, invece, gli appartamenti siti nella centralissima e molto richiesta rua Do Bonjardim si attestano intorno ai 5.000 euro con immobili particolarmente belli che possono superare i 7.800 euro.
Salonicco e Bruxelles in fondo alla classifica
In fondo al ranking si trova Bruxelles, dove nella zona Dansaert/Sainte-catherine, rue De Flandre si registra un prezzo medio di 4.000 Euro/mq. Scendendo decisamente di prezzo – ma restando nella top 9 – tra le strade ad oggi più richieste d’Europa ma lontane dal caos metropolitano, c’è Northdown road nella città inglese di Margate dove i prezzi al metro quadro oscillano tra i 1.500 e i 2.000 euro. Chiude la classifica Salonicco, dove la graziosa Odos Olympou registra valori tra 2.450 e 3.600 euro.
Source link




